L'eclissi di Sole è finita: trionfo a Parma

IL SUCCESSO SUL CAMPO DELLA PLANET VALE IL SECONDO POSTO
PLANET PARMA-BASKET SOLE 56-73
(14-19; 32-34; 38-51)
PLANET PARMA Ruozzi 6, Dinoi 4, Atanasov 2, Giublesi 14, Dimitri, Aschedamini 7, Lusardi 7, Orsenigo 11, Gianferrari 2, Titi 3. All. Paletti.
BASKET SOLE Torri 2, Avanzi 9, Tavani, Poggi 2, Pezzani 11, Petkovski 12, Nolli 10, Arata 6, Greco 18, Gelmini 3. All. Panena, Cavagnoli.
Arbitri: Simonazzi e Bertoldi di Reggio Emilia.

PARMA - Il Basket Sole interrompe il digiuno in trasferta e supera la Planet al termine della miglior partita giocata negli ultimi tempi. La squadra di Panena comincia la contesa con piglio autoritario, proseguendo poi con polso fermo e completando una prova di personalità. E' questo un successo di grande valore, se consideriamo che l'avversario di turno è uno dei più in forma in questo girone di ritorno, uno dei più qualitativi e prestanti fisicamente in circolazione.
Avvio di marca rossoblù: la frizzante regìa di Avanzi, i puntuali canestri di Greco e grande attenzione a rimbalzo permettono al Basket Sole di prendere il comando delle operazioni. Poche palle perse e gioco fluido aprono la strada a una partita finalmente convincente. Sicurezza e lucidità non mancano quasi mai, così si arriva all'intervallo lungo avanti 34-32, contenendo molto bene i punti di forza dei parmensi.
Nella seconda parte di gara, non ci sono cali, anzi, nel terzo quarto il Basket Sole cambia addirittura marcia. E' Petkovski, davvero ispirato dal perimetro, a strappare la scatola difensiva della Planet, che finisce prima a -10, poi anche a -15. Il giovane Ivica chiuderà con un lusinghiero 4/7 nelle triple, infilando un sensazionale 4/5 quando contava davvero.
Basket Sole sul velluto, concentrato fino in fondo, sfruttando anche i canestri di qualità di Pezzani, quelli di potenza di Greco e le convincenti prove difensive di Gelmini e Arata.
Alla fine, ben 73 punti realizzati, avendo a disposizione soltanto 6 tiri liberi: segno che la prova offensiva va inserita tra le migliori della stagione. Niente male anche il rendimento difensivo.
MVP IVICA PETKOVSKI

L'ALTRO RECUPERO: FIDENZA PRIMO, LA REGGIA RETROCEDE
Nell'altro recupero, la Fulgor Fidenza vince sul campo del Basket della Reggia col punteggio di 65-53. Fidenza, grazie a questi due punti, è aritmeticamente primo nel girone A, mentre la Reggia retrocede nel campionato di Prima Divisione.