IL BASKET SOLE TORNA A SCOTTARE

BASKET SOLE-SAN SECONDO 80-48
(22-16; 41-26; 61-35)
BASKET SOLE: Avanzi 12, Tavani, Valla 7, Pasquali 10, Bertoni 7, Arata 11, Martinoli, Bruschi 4, Gelmini 19, Turkes 10. All. Panena.

Arbitri: Ciregna di Rottofreno e Giacomazzi di Gossolengo.

PIACENZA - Il Basket Sole torna a scottare. Al Palasport di Largo Anguissola la squadra di Panena supera di slancio il San Secondo e rimane ancorata alla vetta della graduatoria. Prestazione convincente da parte dei rossoblù, comunque costretti a inseguire gli avversari, bravi a schizzare subito sul 7-0. Da lì comincia una rimonta veloce e costante che porterà ben presto il Basket Sole al sorpasso definitivo. Chiuso il primo quarto in vantaggio per 22-16, nel secondo i padroni di casa aumentano ulteriormente i giri del motore, fino a toccare il +15 a metà gara.
Grande velocità e tempismo nelle scelte permettono di ipotecare una partita poi chiusa del tutto nel terzo periodo, quando il San Secondo è costretto a realizzare la miseria di 9 punti. Il resto è una corsa in scioltezza per un Basket Sole che dà fondo a tutte le risorse della panchina.
Così, i punti sono ben distribuiti. Gelmini gioca da trascinatore, chiudendo con 19 punti e una prova da leader. Bene Avanzi in regìa, mentre Arata (3/3 nelle triple) ha ritrovato il tiro dal perimetro. Positivo il debutto stagionale di Bruschi, così come positive sono risultate le prove di tutti i rossoblù. Il Basket Sole non s'è accontentato di una semplice vittoria, ma ha provato a sfruttare fino in fondo questo test, in vista dei prossimi, complicati impegni. Qualche palla persa di troppo c'è stata, ma quando spingi sull'acceleratore questo diventa inevitabile.
Un Basket Sole sempre alla ricerca di se stesso alla fine chiuderà con un +32 che rappresenta il secondo scarto stagionale. Al di là dei numeri, la squadra è apparsa in salute e ben determinata a continuare quel processo di crescita che in primavera dovrebbe pagare del tutto.