IL BASKET SOLE FINISCE TROPPO PRESTO LA BENZINA

A CORTEMAGGIORE SFUMA L'IMBATTIBILITA' STAGIONALE

CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE 65-60
(13-22; 29-36; 44-53)
BASKET SOLE: Avanzi 12, Pasquali 7, Tavani ne, Poggi, Arata 7, Valla 7, Bertoni 9, Gelmini 10, Turkes 6, Diop 2. All. Panena.

Arbitri: Zanotti di Piacenza e Nava di Alseno.

CORTEMAGGIORE - Sfuma sul campo dell'Ira Tenax l'imbattibilità stagionale del Basket Sole, stoppata a quota quattro. Partita combattuta, secondo tradizione, tra biancoverdi e rossoblù. Parte meglio la squadra di Panena, che gioca un basket dinamico e puntuale in attacco. Tanto da accumulare ben presto una decina di punti di margine.
Cortemaggiore fatica a carburare, ma lentamente i padroni di casa entrano sempre più in partita. A metà gara, il Basket Sole vede sempre più assottigliarsi il vantaggio. Difficoltà a far circolare la palla e una difesa sempre meno impeccabile restituiscono equilibrio alla contesa. Nel terzo periodo l'estetica lascia del tutto il campo. Il Basket Sole lamenta pessime percentuali dal perimetro, ma una manciata di penetrazioni gli permettono di andare all'ultimo riposo avanti di 9 punti: 53-44. All'inizio dell'ultimo periodo i rossoblù perdono la partita: con un parziale di 9-0 Cortemaggiore rientra prepotentemente in corsa, di fronte a un Basket Sole sempre più confusionario e pasticcione. I ritmi si abbassano del tutto: terreno fatale ai rossoblù, che negli ultimi 10' saranno costretti a incassare un parziale di 21-7. L'Ira Tenax aggancia e a una manciata di secondi dal termine piazza il sorpasso, conquistando così la vittoria. Per il Basket Sole un semplice incidente di percorso, ma anche una salutare lezione: con più dinamismo e meno confusione negli ultimi minuti, ci si sarebbe risparmiati uno stop decisamente evitabile.
Onore al merito di Cortemaggiore, alla fine vincitrice di una contesa che permette ai magiostrini di agganciare in vetta i rossoblù, in attesa di Castellana-Ducale Parma, in programma stasera.