CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE: MILLE EMOZIONI!

DUE ANNI FA SPAREGGIAVANO PER VINCERE LA PRIMA DIVISIONE, ORA GIOCANO PER LA VETTA IN PROMOZIONE

Nella breve ma intensa storia del Basket Sole, fondato l'8 luglio del 2010, le sfide con l'Ira Tenax Cortemaggiore hanno sempre rappresentato partite dalle mille emozioni, con un'alta posta in palio.
Al tempo si lottava per la vittoria nel campionato di Prima Divisione. Oggi, a distanza di pochi mesi, i punti in palio valgono per la vetta in Promozione.
SONO 4 I PRECEDENTI - Ira Tenax e Basket Sole si sono incontrati per la prima volta nel novembre del 2010: in palio la vetta della classifica in Prima Divisione. Vinse piuttosto agevolmente la squadra rossoblù che, in virtù di una robusta differenza canestri nel confronto diretto, riuscì poi a conquistare il primo posto in regular season, proprio davanti ai biancoverdi, giunti secondi. Nella gara di ritorno, nel febbraio del 2011, successo di Cortemaggiore, che però non riuscì a ribaltare il saldo negativo nei confronti diretti.
Il confronto si spostò poi nella finale per la promozione, partite di andata e ritorno con verdetto affidato alla differenza canestri in caso di una vittoria a testa. All'andata, a Cortemaggiore, il Basket Sole s'impose con un +9 incoraggiante, ma non del tutto rassicurante. Al ritorno, a Borgotrebbia, in un impianto riempito a tappo, l'Ira Tenax arrivò anche ad accumulare 12 punti di vantaggio, poi ridotti a due dal Basket Sole nell'ultimo periodo. Vittoria a Cortemaggiore, ma promozione per la squadra della presidente Laura Rovellini.
E, quindi, siamo due pari, con un fattore campo saltato due volte. Venerdì una nuova sfida che, nel segno di questa tradizione, promette nuove emozioni.