IL VICO RETROCEDE, IL BASKET SOLE RITORNA SESTO

PLANET QUASI SALVA, CHE VOLATA TRA SALSO E VALTARESE!
Dopo 20 giornate di regular season, ecco il primo verdetto: il Vico Parma retrocede in Prima Divisione. A quota 2 in classifica, a due sole giornate dalla fine, il Vico potrebbe ancora agganciare i Riders, fermi a 6, ma sarebbe comunque dietro in quanto ha perso entrambi gli scontri diretti.
MERCOLEDI' RECUPERO A PARMA - In testa, prosegue il braccio di ferro tra Cortemaggiore e Piacenza. I biancoverdi hanno fatto loro il derby con la Castellana e mercoledì saranno a Parma per recuperare la partita col Cus. Restano i favoriti per il primo posto, in quanto possono ancora permettersi una sconfitta nelle residue tre partite di stagione regolare. Al Piacenza, invece, non resta che continuare a vincere e sperare.
Nella volata per la terza piazza, c'è stato un mezzo terremoto. La Ducale, corsara per il rotto della cuffia a Salsomaggiore, aggancia a quota 28 Montebello e lo scavalca in virtù della doppia vittoria negli scontri diretti. Frena ancora il Cus Parma, battuto al Palasport dal Basket Sole. Salvo ribaltoni, gli universitari chiuderanno quinti, mentre Ducale e Montebello sprinteranno per la terza piazza.
Il Basket Sole torna alla vittoria e al sesto posto, agganciando la Castellana e passandole davanti per il 2-0 nei confronti diretti. Calendario in salita per entrambe: Montebello e Cortemaggiore per il Basket Sole, Ducale e Montebello per la Castellana. Attenzione poi al ritorno della Planet che, superando il Montebello, s'è praticamente garantita la salvezza. Con un calendario abbordabile (Salso e Riders), la Planet potrebbe addirittura issarsi a quota 20. In caso di arrivo a tre a quella quota, primo sarebbe il Basket Sole, poi Planet e Castellana.
SALVEZZA - Per evitare il terz'ultimo posto, che porta ai play out, rimane un ballottaggio tra Valtarese e Salso. La Valtarese ha due punti in più, ma è sotto nei confronti diretti. Calendario sulla carta di pari difficoltà, forse leggermente più semplice per il Salso, che se la vedrà contro Planet e Cus Parma, mentre la Valtarese affronterà Piacenza e Ducale. Tutto, comunque, ancora in bilico.
TUTTI IN CAMPO VENERDI' - Mercoledì, come detto, il recupero tra Cus Parma e Cortemaggiore, mentre venerdì tutti in campo per la penultima di regular season. Con ben 4 partite a Parma città: Montebello-Basket Sole, Cus-Riders, Planet-Salsomaggiore e Ducale-Castellana. Completano il quadro, Piacenza-Valtarese e Cortemaggiore-Vico.