BASKET SOLE SPLENDIDO SPLENDENTE!

AL PALASPORT PRESTIGIOSA VITTORIA SUL CUS PARMA

BASKET SOLE-CUS PARMA 67-57
(26-13; 41-27; 49-42)
BASKET SOLE Protto 10, Agosti 4, Poggi 1, Martinoli 2, Valla 5, Stellato 9, Lucev 12, Arata 10, R.Mori 14, M.Mori. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Il Basket Sole abbatte un altro tabù. Finalmente ecco una vittoria contro una squadra di prima fascia, il blasonato Cus Parma, quinta forza del campionato, tra le formazioni maggiormente accreditate per puntare alla promozione in serie D.
Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù, con la testa sgombra e senza pressioni dopo aver conquistato salvezza e accesso ai play off, giocano una delle loro migliori partite stagionali, per certi versi la più qualitativa sul parquet di casa e si tolgono una grande soddisfazione.
Partenza lanciata: la squadra di Cavagnoli trova fluidità in attacco e precisione al tiro, tanto da arrivare a realizzare addirittura 26 punti nei primi 10'. I parmensi faticano a contenere tutta questa esuberanza e sono già sotto di 13 punti. Nel secondo periodo la storia si fa decisamente più equilibrata. Il Cus Parma entra del tutto in partita, ma il Basket Sole sa reggere l'urto, toccando anche il +17: 41-24. Il gioco di squadra scorre abbondante e questa rappresenta la miglior garanzia in vista del terzo periodo, dove all'improvviso il canestro si fa piccolissimo. Basket Sole inceppato: soltanto 8 punti in 10', col Cus bravo a risalire la corrente, fino a -6: 42-48. Ma i rossoblù dimostrano fino in fondo di avere cuore e anima e di saper soffrire, così nell'ultimo periodo riprendono saldamente in mano le operazioni, dando una dimostrazione di personalità di fronte a una squadra non qualsiasi.
Il Cus le prova tutte, ma alla distanza è costretto ad arrendersi di fronte a un Basket Sole che finisce in crescendo, trascinato da tutti i 10 giocatori a disposizione di Cavagnoli. Stavolta più che mai non si scenderà nel dettaglio delle prove singole, perché mai come in questa circostanza i rossoblù hanno pensato con una testa sola.
E' la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite: si allunga la striscia positiva in una classifica oggi decisamente ricca, conquistando la quinta vittoria nel girone di ritorno, eguagliando così il bottino dell'andata, quando ancora mancano due giornate al termine della regular season. Venerdì trasferta a Parma col Montebello, poi chiusura in casa con Cortemaggiore.
Intanto, fiato alle trombe per questo Basket Sole su di giri, a tratti rockeggiante, sempre più squadra, sempre più gruppo.