IL BASKET SOLE CONQUISTA LA SALVEZZA CON TRE GIORNATE D'ANTICIPO

CENTRATO IL PRIMO OBIETTIVO STAGIONALE: GRAZIE RAGAZZI! E ORA ALL'ATTACCO DEI PLAY OFF
La vittoria di giovedì a Parma contro i Riders e i risultati di venerdì: la miscela è esplosiva e permette al Basket Sole di raggiungere quota 18 in classifica, al riparo dal timore di finire ai play out. Adesso lo sentenzia anche l'aritmetica: per la terza stagione consecutiva i rossoblù raggiungono l'obiettivo minimo, quello di salvare il posto in categoria.
Non un traguardo così scontato per una squadra nell'estate scorsa molto rinnovata e molto ringiovanita, con tante scommesse da vincere. Non un traguardo così scontato fino a qualche settimana fa. Poi, qualche colpo di reni, come la super vittoria di Castelsangiovanni, abbinata a quelle su Valtarese e Riders: fuori dalle secche, ecco garantito almeno il nono posto in classifica, quanto basta per scansare aritmeticamente i play out.
PERCHE' ALMENO IL NONO POSTO E' SICURO - Riders e Vico sono definitivamente alle spalle. Da ora, anche la Valtarese non può più raggiungere il Basket Sole. Quindi, con almeno tre squadre dietro, retrocessione diretta e play out sono del tutto scansati. La Valtarese ha 12 punti e potenzialmente può arrivare a quota 18, agganciando così il Basket Sole, che però è in vantaggio nei confronti diretti. Anche in caso di arrivo a quota 18 a 4 squadre (cioè anche con Planet e Salso) o a 3 squadre (con Salso), il Basket Sole sarebbe sempre davanti alla Valtarese.
E ADESSO PARTE UNA NUOVA CORSA: OBIETTIVO PLAY OFF - Messa alle spalle anche la Valtarese, ora il Basket Sole per giocare i play off dovrà staccarne almeno un'altra: Salsomaggiore o Planet. Guardando in casa propria, senza contare su risultati favorevoli, i rossoblù hanno bisogno di almeno una vittoria nelle prossime tre partite: con Cus Parma, Montebello o Cortemaggiore. Oppure, basta che Salsomaggiore ne perda almeno una contro Ducale, Planet o Cus Parma. Questo perché in caso di arrivo a pari punti tra Basket Sole e Salso, a quota 18, i rossoblù sarebbero dietro in quanto in svantaggio nei confronti diretti.