CORTEMAGGIORE E PIACENZA PER IL PRIMATO, BASKET SOLE DI NUOVO SPLENDENTE

PER I RIDERS PLAY OUT DIETRO L'ANGOLO: MA CON CHI?
Luca Bertoni
Cinque giornate al termine della regular season, con un succulento recupero, quello tra Cus Parma e Cortemaggiore.
PRIMO POSTO - Il girone A di Promozione arriva alla stretta finale, promettendo nuovi fuochi d'artificio. Il colpaccio del Piacenza a Cortemaggiore ha rimescato le carte per il primato. L'Ira Tenax rimane favorita, ma i biancorossi hanno ridotto sensibilmente le distanze, anche se non hanno annullato il saldo negativo negli scontri diretti. Corte ora attentissima, ma con la certezza che potrà permettersi almeno un'altra sconfitta: un vantaggio non di poco conto nei confronti di un Piacenza chiamato a un percorso netto per mantenere alta la pressione sui biancoverdi. Non sarà facile, perchè le prossime avversarie si chiamano Ducale e Montebello.
TERZO POSTO - Qui è lotta a tre, esclusiva di Parma città: Montebello, Ducale e Cus in corsa, ormai troppo in ritardo per ambire a qualcosa di superiore e troppo in vantaggio per temere chi è alle loro spalle. Anche se il Montebello un pensierino a un aggancio al Piacenza, magari ribaltando la differenza canestri di -5, è legittimato a coltivarlo. Sapremo tutto o quasi venerdì 14 marzo, giorno dello scontro diretto a Parma.
Il Cus, intanto, si è sgonfiato, dopo aver piazzato una buona rimonta. Gli universitari hanno comunque potenzialità talmente elevate da non considerarsi ancora fuori da nulla.
ULTIMI POSTI PLAY OFF - Ne rimangono ancora tre da assegnare. Con le super vittorie su Salso e Valtarese, Basket Sole e Castellana ora respirano decisamente meglio. Ancora una vittoria e - salvo terremoti cestistici - per rossoblù e valtidonesi i play off saranno praticamente certi. Anche perchè, a questo punto, è davvero difficile immaginare che Valtarese, Salso e Planet raggiungano in contemporanea quota 18. Ma il prossimo è un turno pieno di spine, con Planet-Basket Sole e Castellana-Riders. Insomma, nessun dorma. A pelle, delle squadre a quota 12, Salso e Valtarese sono quelle che hanno il calendario più difficile. Colpi di coda cercasi.
PLAY OUT - I Riders, con soli 6 punti e un calendario difficile, hanno grosse possibilità di chiudere penultimi. Hanno bisogno di imprese in serie, ma a questo punto soltanto vincendo ben 4 delle prossime 5 partite potranno schiodarsi dalla penultima piazza. Per l'altro posto play out, le maggiori candidate oggi sono Salso e Valtarese. La Planet sembra avere un calendario migliore: questo, unito alla sua esperienza in categoria, gli permette di avere un leggero vantaggio sulle "cugine".