CORTE, PIACENZA E MONTEBELLO INSISTONO

FUOCHI D'ARTIFICIO IN CODA: SALSO E VALTARESE CON LE SPALLE AL MURO, IL PRIMO BRINDISI DEL VICO. BASKET SOLE, COSA FARAI DA GRANDE?
Sbadigli zero, adrenalina ai massimi. Anche la settima giornata del girone di ritorno ha riservato emozioni e colpi di scena a raffica. In testa, le prime tre allungano ancora. Corte, Piacenza e Montebello si giocheranno il podio della regular season mentre, salvo terremoti, a Ducale e a Cus Parma non rimarrà che correre per il quarto posto. Anche se ad esempio il Montebello (0-2 nei confronti con la Ducale) non è ancora sicuro del terzo posto. Continua, intanto, il periodo difficile del Cus, mentre il Piacenza piazza un gran colpo a San Lazzaro contro la Ducale.
PRIMO POSTO - Per il primissimo posto, favorito rimane Cortemaggiore, che ha il fiato sul collo di Piacenza e Montebello, ma con entrambe è avanti negli scontri diretti. Che, all'atto pratico, significa potersi permettere una sconfitta nelle ultime quattro partite.
PLAY OFF - Per gli ultimi tre posti play off, gran passo in avanti della Castellana, che supera i Riders e, in pratica, li condanna al penultimo posto, che significa play out da una posizione scomoda, con l'eventuale bella fuori casa. Risale la Planet, oggi davvero in salute, mentre il Basket Sole, una volta su e un'altra giù, non ha ancora scoperto cosa farà da grande. I play off restano ampiamente a portata di mano, ma il pericolo dei play out non è ancora allontanato in maniera definitiva.
CHI TREMA DI PIU' - Salsomaggiore e Valtarese segnano ancora il passo. Ma mentre per Borgotaro una sconfitta con Cortemaggiore rientra nel pronostico, tutto il contrario invece il risultato di un Salso che si ferma di fronte al Vico, finalmente libero di festeggiare i suoi primi due punti stagionali. Vittoria che fa morale per i ragazzi parmensi, che sempre hanno onorato un campionato per loro non facile da affrontare. Sia per il Salsomaggiore che per la Valtarese il calendario sarà in salita. Servirà qualche guizzo per scansare play out dietro l'angolo.
IL PROSSIMO TURNO - Si comincia già mercoledì con Cortemaggiore-Salsomaggiore: sul piatto due punti preziosissimi per entrambe. Giovedì, poi, avanti con Riders-Basket Sole. Per la squadra di Cavagnoli l'obbligo di tornare alla vittoria, perchè poi nelle ultime tre giornate il cammino sarà tremendo.
Venerdì il resto del programma: Montebello-Piacenza vale tantissimo per il podio. All'andata, successo di Piacenza, che difenderà un +5. C'è poi Ducale-Planet, con pronostico per i padroni di casa, ma con buone possibilità anche per la Planet. Sul campo del Vico la Castellana può raggiungere la certezza di andare ai play off. Infine, Cus Parma-Valtarese, faccia a faccia tra due squadre in cerca di riscatto. Chi rialzerà la testa?