IL BASKET SOLE RIAPRE LE ALI

AL PALASPORT CONQUISTA DUE PUNTI D'ORO PER LA SALVEZZA

BASKET SOLE-VALTARESE 58-34
(19-14; 33-23; 46-28)
BASKET SOLE Protto 12, Scarpa 2, Poggi 1, Valla 7, Bertoni 4, Lucev 6, Stellato 6, Arata 2, M.Mori 5, R.Mori 13. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Il Basket Sole torna a correre. Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù si aggiudicano una partita fondamentale per le loro prospettive superando di slancio la Valtarese. Arrivano due punti ossigeno, che permettono alla squadra di Cavagnoli di respirare in chiave salvezza, battendo per la seconda volta in questa stagione una diretta concorrente.
Partita del tutto diversa da quella dell'andata, dove il Basket Sole s'impose sì, ma solo dopo un tempo supplementare. Padroni di casa concentrati dal primo minuto, in attacco il gioco è fluido, ma la difesa concede molto. E, infatti, la squadra di Allodi rimane in scia: 19-14 al 10'. Nel secondo periodo un primo cambio di marcia, soprattutto in difesa, dove i rossoblù cambiano sempre più registro col trascorrere dei minuti: 33-23 all'intervallo lungo. Nel terzo quarto ecco la svolta: alla Valtarese vengono concessi soltanto 5 punti, mentre dall'altra parte del campo, pur con tanti, troppi errori, il Basket Sole riesce a muovere il punteggio con regolarità. All'inizio dell'ultimo periodo, i rossoblù piazzano il colpo di reni che rende puramente accademici gli ultimi minuti di gioco.
Finisce con una lunga passerella per il Basket Sole, che conquista il primo successo interno del 2014, chiudendo il mese di febbraio con due punti d'oro per la classifica. La torta dei complimenti va divisa in parti uguali tra tutti i dieci protagonisti. con qualche asterisco di merito: il primo va a Riccardo Mori, Mvp della serata con 13 punti e una partita davvero convincente. Al rientro dopo un infortunio che lo ha costretto al palo praticamente per 40 giorni, Ricky ha disputato una gara di sostanza, dimostrando grande affiatamento col fratello Marcello.
Positivo il debutto in rossoblù di Stellato, due triple quando la partita era ancora apertissima, ma soprattutto un'eccellente prova difensiva, col condimento di qualche assist al bacio per i compagni di squadra. Applausi anche a Scarpa, che si è fatto trovare pronto di fronte alla chiamata di coach Cavagnoli.
E ora la classifica è decisamente più respirabile, anche se ancora nulla è conquistato. Adesso due trasferte consecutive a Parma, la prima contro la Planet, la seconda contro i Riders: i brividi per la salvezza proseguono.