CORTE-PIACENZA, CHE VOLATA! BASKET SOLE, OBIETTIVO PLAY OFF

PLANET, SALSO E VALTARESE: CHI GIOCHERA' I PLAY OUT?
Tre giornate al termine della regular season, si avvicina il momento delle sentenze senza appello, anche se qualcosa d'importante nelle ultime partite è emerso in maniera chiara.
PRIMO POSTO - Il Piacenza piazza il colpaccio sul campo del Montebello e lo esclude dalla lotta per il primato, riservata ora ai biancorossi e a Cortemaggiore. Magiostrini favoriti dagli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti, con una partita da recuperare, quella a Parma contro il Cus il 26 marzo. Corte ha il grosso vantaggio di potersi permettere una sconfitta nelle prossime quattro partite, mentre il Piacenza avrà di fronte le ultime tre in classifica. Insomma, tutto ancora spalancato.
TERZO/QUINTO POSTO - E' una questione tutta parmense: Montebello, Ducale e Cus si giocheranno la terza, la quarta e la quinta piazza, senza più scontri diretti. Montebello è davanti, ma il Cus ha il recupero con Corte. Insomma, anche qui le soluzioni sono molteplici.
SESTO/OTTAVO POSTO - La Castellana ha 20 punti, ma solo trasferte da qui alla fine: Cortemaggiore, Ducale e Montebello. Anche il Basket Sole, a quota 18, ha un calendario in salita, con Cus Parma, Montebello e Cortemaggiore. La Planet, seppur a 14 punti, in vantaggio nei confronti diretti con entrambe le piacentine, potrebbe ancora planare a 20: Montebello, Salso e Riders le sue avversarie.
PLAY OUT E RETROCESSIONE - Il Vico è ormai a un passo dalla retrocessione aritmetica, così come i Riders lo sono rispetto al penultimo posto, che significherà play out. Per l'altro posto play out, ancora in corsa Planet, Valtarese e Salsomaggiore. Moltissimo dipenderà dallo scontro diretto tra Planet e Salso. Per il resto, i due punti di margine che la Planet vanta sulle altre concorrenti sono oro. Anche se la Valtarese nel prossimo turno ospiterà il Vico, mentre il Salso se la vedrà con la Ducale.