AQUILOTTI, IL FUTURO E' GIA' QUI

UN GRUPPO FOLTO E APPASSIONATO: LE BASI PER CRESCERE CI SONO TUTTE
Sedici ragazzi nati tra il 2003 e il 2005, altri, ancor più giovani, pronti nella prossima stagione a entrare in categoria: la formazione Aquilotti del Basket Sole Junior è al centro di una stagione davvero gratificante. Per quasi tutti questi minicestisti si tratta del primo campionato Fip. E, nonostante, la mancanza di esperienza, i risultati sono più che lusinghieri, tanto da aver fin qui vinto ben 8 delle 10 gare ufficiali disputate.
Ma, al di là di numeri comunque gratificanti sotto tutti i punti di vista, è l'impatto sulla pallacanestro da parte di queste nuove leve a dare forza e coraggio in vista del futuro.
"Il nostro - commenta la presidente Laura Rovellini - è un lavoro partito due anni fa, praticamente da zero. Appositamente nell'ottobre del 2012 non abbiamo iscritto la squadra Aquilotti al campionato perché prima di tutto serviva gettare le basi: a livello societario, ma soprattutto a livello tecnico. Un passo alla volta, insomma, senza fretta di crescere. Così, ecco che, dopo un'intera stagione passata in palestra a compiere i primissimi passi, nello scorso ottobre ci siamo affacciati al campionato Aquilotti con ragazzi in grado di tenere il campo, molto curiosi di scoprire le partite e il confronto con i colleghi. Considerate che quasi tutti i ragazzi sono di Borgotrebbia: questo per noi è un altro motivo d'orgoglio, significa che il lavoro fatto nella scuola in questi anni sta dando ottimi frutti".
"L'impatto - prosegue Rovellini - è stato eccellente ed eccezionale. Questi ragazzi ce la stanno mettendo tutta e le loro famiglie li seguono passo dopo passo. La nostra società è davvero orgogliosa di tutti loro. Gli obiettivi restano essenzialmente due: permette ai mini cestisti di divertirsi con la pallacanestro e insegnare loro più cose possibile, riguardo al basket, ma pure al modo di vivere un gruppo". Per la prossima stagione la sfida è già lanciata: "L'ossatura già c'è e, al di là di qualche entrata e uscita fisiologica, siamo pronti a vivere una nuova stagione che, ne siamo convinti, sarà altrettanto formativa".

CAMPIONATO AQUILOTTI GIRONE EST
1) Piacenza Bk Carella 22 punti (11 giocate)
2) Piacenza Bk San Lazzaro 20 (12)
3) BASKET SOLE JUNIOR 16 (10)
4) Basket Roveleto 8 (9)
5) Piace Basket 4 (8)
6) Bakery Alberoni 4 (9)
7) Bakery De Gasperi 4 (9)
8) Progetto Femminile 0 (10)