BASKET SOLE CORRAO FUORI PER UN PUNTO!

REGGIOLO PASSA A BORGOTREBBIA E VOLA IN FINALE
BASKET SOLE CORRAO-REGGIOLO 59-60
(23-15; 30-33; 48-48)
BASKET SOLE CORRAO: Torri 2, Avanzi 10, Petkovski 7, Poggi, Nolli 9, Arata 7, Pezzani 2, Gelmini 10, Turkes 12, Diop. All. Panena, Cavagnoli.

Arbitri: Meloni di Salsomaggiore e Chitolina di Parma.
Al culmine di una vera partita di play off, tra due squadre alla fine divise da mezzo canestro, Reggiolo vince a Borgotrebbia e conquista la finale per la promozione in serie D. Onore al merito, ma la torta degli applausi spetta per metà al Basket Sole Corrao. La squadra di Aldo Panena ha dato tutto quello che aveva in corpo in una gara a tratti ben giocata, alla fine fuggita via solo per dettagli.
Cominciano meglio i padroni di casa, che confezionano un ottimo primo periodo, chiuso avanti 23-15. La fluidità in attacco non manca e i risultati sono immediati. I rossoblù restano pienamente padroni dell'inerzia fino al 15', quando conducono 30-20. A quel punto, qualcosa s'inceppa, o magari il Reggiolo comincia a registrare una difesa indigesta a tutti. Così, la formazione di Torreggiani recupera, piazza un parziale di 13-0 e chiude avanti il secondo periodo: 33-30.
Nel terzo, il Basket Sole Corrao reagisce alla grande. Determinazione e generosità ai massimi, col condimento di percentuali in attacco che tornano a crescere. Ma arriva una grossa tegola: l'infortunio a Pezzani, costretto a lasciare in forte anticipo il campo. All'inizio del quarto periodo, i rossoblù riescono a tornare in vantaggio con Gelmini, anche se per un sol punto: 51-50. Reggiolo nulla regala e, anzi, in pochissime azioni, piazza un nuovo controsorpasso.
Nello sprint gomito a gomito, Torri trova un canestro impossibile in entrata, Turkes porta il Basket Sole Corrao a un punto: 59-60. Nell'elettrico finale, gli errori si sprecano da una parte e dall'altra. Al suono della sirena, comincia la festa di Reggiolo, che approda in finale. A Borgotrebbia, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, c'è un lungo minuto di gelo, interrotto soltanto dalle urla di gioia dei reggiani.
Appena dopo, un lungo applauso per questa fantastica squadra che ha finito la sua corsa senza più benzina nel serbatoio, orgogliosa di quanto combinato, magari un po' rammaricata perchè la serie D non era un miraggio. Ma, alla fine, del tutto soddisfatta per un lavoro, spalamato sui mesi, davvero redditizio e soddisfacente.
UNA GRANDE SERATA DI BASKET - A margine di una gara vibrante ed emozionante fino in fondo, giocata in maniera correttissima da entrambe le squadre, merita una doverosa sottolineatura il folto pubblico che una volta ancora ha riempito l'impianto di Borgotrebbia. Oltre un centinaio di persone ha fatto da cornice alla semifinale di ritorno dei play off per la serie D, dimostrando un eccezionale attaccamento a questa squadra, capace nel corso dei mesi di farsi apprezzare e di meritare applausi per un gioco molto spesso eccellente e divertente.