BASKET SOLE CORRAO: SEMAFORO ROSSO!

REGGIOLO SI AGGIUDICA LA SEMIFINALE D'ANDATA
REGGIOLO-BASKET SOLE CORRAO 63-54
(14-9; 29-27; 46-32)
BASKET SOLE CORRAO Torri 14, Avanzi 4, Poggi, Arata 3, Pezzani 7, Petkovski, Nolli 7, Turkes 7, Gelmini 10, Diop 2. All. Panena.

Arbitri: Sidoli e Pignagnoli. Spettatori 400 circa.

REGGIOLO - Niente impresa per il Basket Sole Corrao, che a Reggiolo perde la partita d'andata della semifinale per la promozione in serie D. Partita giocata davanti al pubblico delle grandi occasioni, con folta rappresentanza giunta da Piacenza a sostenere i rossoblù.
I reggiani prendono subito il comando delle operazioni, mentre il Basket Sole Corrao fa una fatica tremenda a trovare la via del canestro. Soltanto 9 punti nel primo periodo, poi ecco un deciso cambio di marcia.
Nel secondo quarto la partita si fa completamente equilibrata. Il Basket Sole Corrao trova incisività in difesa, anche se continua a litigare col canestro. Reggiolo si conferma formazione tosta e mette da parte un discreto vantaggio. Anche se i rossoblù non regalano nulla e, pur continuando a segnare col contagocce, sanno risalire la corrente, fino ad arrivare anche a -6. La scarsa percentuale di realizzazione ai tiri liberi e qualche scelta frettolosa nelle ultime fasi, decreteranno una sconfitta che brucia, perchè evitabile con una maggior ispirazione in attacco e qualche scelta migliore nelle conclusioni.
MA LA RIMONTA E' POSSIBILE - Nella giornata di una sconfitta che non può non bruciare, il Basket Sole Corrao capisce che la finale del 26 maggio a Reggio Emilia non è così impossibile da raggiungere. Massimo rispetto di Reggiolo, formazione da battere del campionato, completa e profonda, ma certamente non fuori dalla portata di un Basket Sole Corrao che, però, martedì a Borgotrebbia, dovrà cambiare registro e rispolverare più brillantezza in attacco.
Grandi applausi, comunque, alla squadra, che s'è battuta fino in fondo. A un certo punto, il rischio di subire un "cappotto" fuori stagione è stato reale. Eppure, proprio quando è finita con le spalle al muro, la formazione di Panena ha trovato una reazione di polso, da squadra di personalità, che le ha permesso di restare in corsa per la vittoria fino a ridosso del traguardo.
E' andata male, essenzialmente per due ragioni: per lo spessore di un Reggiolo che non è arrivato fin qui per caso e pure perchè la prova a livello di lucidità e di incisività non è stata delle migliori. Soltanto Torri e Gelmini in doppia cifra. Troppo poco in una semifinale per la promozione. Comunque, nulla è perso. Ora restano un paio di giorni per tirare il fiato e per ricaricare le batterie in vista della rivincita di martedì, quando il Basket Sole Corrao in qualsiasi caso giocherà la sua ultima partita casalinga di una stagione già così memorabile. Ma con la consapevolezza che il bello potrebbe ancora essere davanti e non dietro.