BASKET SOLE, ADESSO SVEGLIATI!

A SALSOMAGGIORE PER DIMENTICARE IL DERBY ANDATO DI TRAVERSO
Filippo Protto

PIACENZA - Il Basket Sole viaggia verso Salsomaggiore, dove venerdì (palla a due alle 21.30) cercherà di dimenticare il derby della settimana scorsa, perso malamente contro la Castellana al Palasport. Obiettivo riscatto per i rossoblù, di fronte a un avversario assetato di punti, ancora fermo a zero in classifica generale, dopo tre sconfitte consecutive. Fin qui, Basket Sole sull'altalena: spunti di buon basket alternati a pause da eliminare al più presto. Dopo una nuova settimana di allenamenti, la squadra di coach Cavagnoli insegue un salto di qualità per limitare quei cali di rendimento più o meno mascherati davanti alla Primogenita e, invece, emersi in maniera clamorosa, e dolorosa, nella seconda parte della gara contro la Castellana.
Si riparte dai primi due quarti dell'ultima partita, da quel Basket Sole che aveva cominciato la gara con piglio autoritario, esibendo basket incisivo in entrambe le metà campo. Si riparte con la consapevolezza che a Salso sarà molto dura. Si riparte sfidando una tradizione nella passata stagione del tutto negativa per un Basket Sole sconfitto sia all'andata che al ritorno dal Salso.
Si riparte con la consapevolezza che, facendo gruppo e giocando tutti insieme, alla distanza possano emergere qualità tecniche indiscutibili nel roster di Cavagnoli. Salso diventa un bivio importante per il girone d'andata dei rossoblù.