BASKET SOLE, SALTA L'IMBATTIBILITA'

AL PALASPORT LA CASTELLANA CONQUISTA IL DERBY
BASKET SOLE-CASTELLANA 48-62
(21-9; 34-30; 39-46)
BASKET SOLE: Ciuti 3, Protto, Poggi 6, A.Sebastiani 5, Azzali 10, Rancati, Lucev 5, Signaroldi, R.Mori 6, Arata 7, M.Mori 2, Ponzi 4. All. Cavagnoli.


PIACENZA - Il Basket Sole perde imbattibilità e derby. Succede al Palasport, dove la Castellana conquista i primi punti della sua stagione, costringendo nel contempo i rossoblù al primo stop stagionale.
Ottima partenza dei padroni di casa, che ben presto raggiungono la doppia cifra di vantaggio: la tripla di Arata vale il 19-7. Il Basket Sole va al riposo avanti di 12 lunghezze, sullo slancio di una difesa solida e di efficaci soluzioni offensive. Ma è una pura illusione, perché già all'inizio del secondo periodo la squadra di Piva comincia una rimonta che la porterà ad annullare velocemente il ritardo. Un guizzo nei ultimi minuti, comunque, permette ai rossoblù di andare al riposo lungo sul +4: 34-30. Ma in pratica la partita del Basket Sole finisce qui. Basket Sole nel terzo periodo costretto a realizzare la miseria di 5 punti, mentre nell'ultimo andrà leggermente meglio: 9 punti. Decisamente troppo poco per reggere il passo di una Castellana adesso eccellente in difesa e disinvolta in attacco. E' sorpasso e allungo deciso: +6, +8, senza però riuscire a chiudere in anticipo la cortesa.
Ma il Basket Sole ha idee troppo appannate per tenerla viva e, così, alla distanza, ecco la meritata vittoria della Castellana, sullo slancio di una prestazione sempre più convincente col passare dei minuti.
Per il Basket Sole ecco la conferma dei balbettamenti di sabato scorso a Calendasco, ingigantiti per almeno 25' da una Castellana che per la prima volta negli ultimi quattro anni supera il Basket Sole a Piacenza.