IL BASKET SOLE RISORGE!

LARGA VITTORIA A SALSOMAGGIORE: GRANDE REAZIONE!

SALSOMAGGIORE-BASKET SOLE 61-76
(13-16; 30-37; 38-63)
BASKET SOLE Ciuti 13, Protto 11, Poggi 14, Rancati, Arata 12, A.Sebastiani 6, S.Sebastiani 1, Signaroldi, R.Mori, M.Mori 10, Lucev 4, Gelmini 5.All. Cavagnoli.

SALSOMAGGIORE - Il Basket Sole si rimette subito in moto, vince largo a Salsomaggiore e dimentica definitivamente il derby perso malamente con la Castellana. Ottima prova da parte dei rossoblù sul piano del collettivo, mentre per quanto riguarda le espressioni tecniche, almeno per una ventina di minuti il gioco è stato più che confortante, a tratti davvero eccellente.
Avvio in equilibrio, il Basket Sole chiude avanti 16-13 il primo quarto, dando la sensazione di poter dire molto in questo incontro. Infatti, nel secondo periodo ecco un cambio di passo dei rossoblù che, seppur lamentando qualche errore di troppo in difesa, sotto al canestro salsese riescono a focalizzare un'apprezzabile continuità. Appena dopo l'intervallo, ecco il vero capolavoro, il basket più efficace giocato dall'inizio del campionato: tonico e preciso in difesa, in attacco il Basket Sole infila canestri a raffica, tanto da chiudere il parziale sul 26-8. Il Salso sprofonda a -25 al 30': 38-63, di fronte a una squadra, quella di Cavagnoli, assoluta padrona del campo.
Ma i padroni di casa non considerano ancora chiusa la contesa e lottano fino all'ultimo secondo. Il Basket Sole, forse un po' appagato, subisce almeno parzialmente il ritorno del Salso, che scende anche a -11 (61-72). Gli ultimi lampi sono però tutti dei rossoblù, che tornano a confezionare un +15 che rappresenterà lo scarto finale.
Basket Sole, insomma, combattivo, puntuale a centrare la seconda vittoria consecutiva esterna, salvando l'imbattibilità lontano da Piacenza. E' piaciuta la reazione del gruppo alla prima sconfitta stagionale, così come la grande determinazione col risultato in bilico. Cinque uomini in doppia cifra rappresentano un dato estremamente significativo. Marcello Mori ha dominato sotto i tabelloni, dove ha trovato gloria anche Gelmini. Ciuti in crescita, col condimento di due triple da almeno nove metri. Due triple anche per Poggi, che forse ha giocato la sua miglior partita da quando è al Basket Sole. In crescita pure Protto e Lucev, mentre i gemelli Sebastiani si dimostrano sempre più a loro agio con la categoria e nei meccanismi di squadra. Arata, impiegato anche in regìa, una volta di più ha dimostrato tutta la sua qualità d'azione e la sua affidabilità.
IN BOCCA AL LUPO A RICCARDO MORI - Unica nota stonata della serata, l'infortunio muscolare a Riccardo Mori, quando la partita doveva ancora decollare. Gli esami dei prossimi giorni stabiliranno il quadro nel dettaglio. Intanto, un grosso in bocca al lupo a Ricky, nella speranza di rivederlo in campo al più presto.