BASKET SOLE, RITORNA L'ESTATE!

AL PALASPORT SUPERA DI SLANCIO LA DUCALE PARMA E RESTA NELL'ATTICO DEL CAMPIONATO




BASKET SOLE-DUCALE PARMA 61-47
(17-13; 26-25; 43-32)
BASKET SOLE Ciuti 4, Protto 8, Lucev 9, Signaroldi, A.Sebastiani 8, S.Sebastiani 4, Cornelli 3, Gelmini, M.Mori 13, Poggi 10, Rancati 2. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Torna l'estate nel cielo del Basket Sole. Una prova gagliarda, piena di coraggio, determinazione e intensità difensiva permette ai rossoblù di superare di slancio la Ducale Parma al Palasport e di restare aggrappati al terzo posto in classifica.

Parte meglio la squadra di Cavagnoli, che colleziona 6 punti di margine: 8-2. Ma sono solo assaggi: i parmensi rientrano immediatamente e mettono avanti il naso, andando a +1. Intanto, il Basket Sole comincia a costruirsi tanta fiducia in se stesso recuperando un grappolo di palloni e blindando il suo canestro, fino a concedere soltanto 25 punti in metà gara. Le basi di una serata incoraggiante sono gettate, anche se le tante palle perse in attacco non permettono il decollo. Così, ecco un risicato 26-25 all'intervallo lungo.
Nella ripresa, i rossoblù focalizzano il loro miglior basket di serata. A fianco di una sempre apprezzabile tenuta mentale e atletica in difesa, ecco una resa offensiva ora costante, che permetterà ai padroni di casa di aprire del tutto le ali. Marcello Mori è un leone nel pitturato: per lui, doppia doppia, con 13 punti infilati e una cariolata di rimbalzi. Il vantaggio aumenta in maniera costante, la bomba di Protto manda i titoli di coda: 46-32 all'inizio dell'ultimo periodo. Il resto è oculata gestione del vantaggio e attenzione massima all'eventuale ritorno degli ospiti. Finisce in gloria per il Basket Sole, che trova brillantezza d'azione con le giocate dei fratelli Sebastiani, concretezza nell'esperienza di Lucev e Protto e tranquillità nella gestione di Ciuti in regìa. Asterisco di merito pure per Signaroldi, Gelmini, Rancati e Cornelli: preziosi i loro minuti giocati con intensità.
In copertina anche Poggi, una nuova partita di sostanza per Pippo, capitano di serata considerata l'assenza per infortunio di Arata: per lui un'altra giornata da ricordare, nel suo miglior campionato da quando gioca in rossoblù.
Classifica ricca, ma quel che più incoraggia sono i margini di miglioramento di un gruppo fin qui messo sotto da nessuno sul piano del gioco. Un gruppo che, se confermerà questa ambizione, potrà fare molta strada.