IL BASKET SOLE A TESTA ALTA A CORTEMAGGIORE

ROSSOBLU' ALLA PARI, POI I BIANCOVERDI ESCONO ALLA DISTANZA

CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE 69-58
(19-18; 28-35; 48-48)
BASKET SOLE Ciuti 6, S.Sebastiani, Poggi 6, Lucev 18, Arata 5, A.Sebastiani 2, Protto 5, D'Alessio 2, Azzali 4, Ponzi 2, M.Mori 8, Gelmini. All. Cavagnoli.

CORTEMAGGIORE - Il bicchiere mezzo pieno parla di una prova praticamente alla pari con una delle formazioni più attrezzate del girone, il bicchiere mezzo vuoto racconta di un'occasione di vittoria sprecata o, quantomeno, non sfruttata fino in fondo.
Basket Sole a testa alta, ma non basta per aggiudicarsi il terzo derby di stagione. Partita ricca di colpi di scena, con continui sorpassi e qualche giocata meritevole di sottolineatura. Il Basket Sole alla fine si morde le mani per non essere almeno riuscito a portare Cortemaggiore a giocarsi il successo in volata. Rimane una prestazione di spessore, su uno dei campi più insidiosi del campionato.
Partono meglio i locali, che monetizzano dalla lunetta. Raggiungono anche 6 lunghezze di margine, per poi difenderne una soltanto al primo intervallo. Il Basket Sole è tonico, Lucev infila tre bombe che portano i rossoblù anche a +5 (29-24), anche a +7 a metà gara. Con Corte che adesso fa molta fatica a trovare gloria in attacco. La squadra di Cavagnoli pensa di essere ben messa e paga a caro prezzo l'errore di presunzione. Già, perché Corte si rituffa nel match con ben altra incisività, recupera e sorpassa, per poi arrivare in perfetta parità all'ultimo intervallo.
Ma il Basket Sole esaurisce qui la benzina e la lucidità. Per tanti, troppi minuti non trova più la via del canestro e Corte, da squadra matura, ne approfitta, schizzando sul 58-48. Scorrono i titoli di coda per un Basket Sole che esce dal campo a testa alta, ma col rammarico di non essersi giocato al meglio le sue carte. Nella file dei rossoblù ha debuttato Paolo D'Alessio: per lui una prova generosa, che lascia ben sperare in prospettiva.