E IL BASKET SOLE VA...

AL PALASPORT BATTUTA ANCHE LA VALTARESE: E' POKER DI VITTORIE




BASKET SOLE-VALTARESE 66-47
(14-13; 27-22; 49-35)
BASKET SOLE Ciuti 6, Protto 9, Poggi 11, Rancati 2, Arata 5, Lucev, S.Sebastiani 10, Signaroldi, Azzali 9, M.Mori 4, Ponzi 10, Gelmini. All. Cavagnoli.

PIACENZA - E il Basket Sole va. Al Palasport, di fronte alla Valtarese, la squadra di coach Cavagnoli conquista una larga e netta vittoria, la quarta nelle prime cinque giornate di campionato, al termine di un'altra serata davvero positiva sotto ogni profilo.
I rossoblù impattano sulla partita in modo deciso: 8-2. Sembra l'inizio di una cavalcata trionfale e, invece, ecco il ritorno dei parmensi, che ricuciono tutto lo strappo, fino a conquistare il vantaggio sul 15-14 all'inizio del secondo periodo. Il Basket Sole colleziona palle perse e quando arriva al tiro, le conclusioni sono imprecise. gli ospiti approdano a un massimo margine di +3, poi i rossoblù escono dal tunnel e cominciano a macinare gioco. La manovra si fa più fluida e in difesa le maglie sono finalmente più strette. Così, ecco il controsorpasso, fino ad accumulare 5 punti di margine all'intervallo lungo.
Alla ripresa del gioco, ecco il Basket Sole confermare le positive sensazioni di fine secondo periodo. La partita adesso è nelle mani dei rossoblù, che infatti cominciano a far lievitare il vantaggio, di fronte a una Valtarese sempre più in affanno. E' allungo deciso, sullo slancio di una convinta reattività difensiva, mentre dall'altra parte del canestro i guizzi vincenti diventano una costante: 49-35 al 30'. Nell'ultimo quarto, la carta della disperazione della Valtarese non sortirà alcun effetto. Il Basket Sole mette la partita in ghiaccio, continuando comunque a spingere fino in fondo, fino al +19 finale.
Tre giocatori in doppia cifra, due a 9 punti, con 9 giocatori a referto. Insomma, i numeri esaltano una prova corale che rappresenta la vera chiave di volta di questa felice serata.
Le invenzioni di Poggi, la concretezza di Azzali e Protto, l'incisività di Stefano Sebastiani e Ponzi, i rimbalzi di Mori e i guizzi di Ciuti e Arata impreziosiscono una prova davvero incoraggiante, vincente, che ripaga in moneta sonante il grande impegno del gruppo in allenamento.
La classifica, intanto, è davvero soleggiata. Godersi il momento, almeno fino a lunedì, è più che legittimo.