BASKET SOLE, L'IMPRESA RESTA TABU'

I ROSSOBLU' FANNO SOFFRIRE LA DUCALE, MA ALLA FINE SONO COSTRETTI ALLA RESA
BASKET SOLE-DUCALE PARMA 63-69
(16-12; 33-37; 46-52)
BASKET SOLE Leggi 1, Bertoni 2, Poggi, Martinoli 2, Lucev 22, Protto 11, Valla 10, Arata 8, M.Mori 6, Gelmini 1. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Ancora un'impresa sfiorata e, alla fine, ancora una delusione per il Basket Sole, che anche stavolta resta all'asciutto di vittorie contro una delle prime cinque della classifica. Stavolta al Palasport di Largo Anguissola è la Ducale Parma a far festa, ma solo dopo aver sofferto per quasi tutti i 40 minuti di gioco. Basket Sole cuor di leone, sempre pronto a gettarsi su ogni pallone, ma alla fine manca un soldo per fare una lira, anche a causa di alcuni episodi non fortunati.
Partono meglio i padroni di casa, che chiudono il primo quarto avanti 16-12 sullo slancio di un basket dinamico e produttivo, concretizzato soprattutto da Lucev, autore di un eccellente 5/5 iniziale dal campo. Ma nel secondo periodo la Ducale si toglie tutti i freni e infila 25 punti, che le permettono di andare al riposo lungo avanti per 37-33. Gambe molli in difesa e una manciata di amnesie costano care al Basket Sole, costretto a inseguire. Basket Sole comunque reattivo. Lucev rimane una costante in attacco, ora affiancato anche da Protto, Valla e Arata. E' sorpasso, ma i parmensi ci mettono un istante a piazzare il controsorpasso che vale il +6 all'ultimo intervallo.
Nell'ultimo periodo il Basket Sole paga un filo di stanchezza e la Ducale ne approfitta, soffrendo fino all'ultimo chilometro. I rossoblù provano la carta della disperazione, ma invano. E' sconfitta, la terza consecutiva in casa, dopo quelle con Montebello e Salsomaggiore. La mini serie positiva si stoppa a quota due, ma comunque la posizione di classifica rimane pur sempre incoraggiante.
Partita vibrante, che il Basket Sole almeno a tratti ha ben giocato. Poi è emersa un po' troppa frenesia, puntualmente punita dalla Ducale, che si conferma squadra di prima fascia. Per i rossoblù una sconfitta che brucia più sul morale che sul piano pratico.
E da domani si comincia a preparare un nuovo derby: venerdì a San Lazzaro l'attesa gara di ritorno contro il Piacenza Basket Club.