BASKET SOLE, IL DERBY E' UN TOCCASANA

A CASTELSANGIOVANNI OTTIENE LA PRIMA VITTORIA DEL 2014 E SPEZZA LA STRISCIA NEGATIVA





CASTELLANA-BASKET SOLE 53-62
(13-20; 30-30; 38-46)
BASKET SOLE Leggi 1, Bertoni 5, Poggi 2,Scarpa, Protto 16, Valla 11, Martinoli 3, Arata 10, Lucev 11, M.Mori 3. All. Cavagnoli.

CASTELSANGIOVANNI - Il Basket Sole fuori dal tunnel. Sulla coda di un gennaio fin qui nero, ecco un derby che alla fine diventa un toccasana per i rossoblù. E' la prima vittoria della gestione Cavagnoli, la prima del 2014, il successo che interrompe una striscia negativa arrivata a quota 3.
Il Basket Sole piega la Castellana per la seconda volta in questa stagione al termine di un derby vibrante, emozionante e all'insegna del fair play.
Avvio tutto di marca rossoblù: 14-1 dopo soli 4 minuti, con i cecchini scatenati dal perimetro e i padroni di casa sorpresi da un inizio così arrembante. Ma la partita è una maratona e inesorabilmente i biancorossi di casa ricuciono lo strappo, anche perché dall'altra parte le percentuali fatalmente calano e l'intensità difensiva non sembra delle migliori. Così, la Castellana torna a -7 al 10', poi pareggia al 20', riuscendo addirittura a passare in vantaggio prima dell'intervallo lungo.

Qui comincia una nuova partita, che il Basket Sole affronta di petto, regalando sempre meno e recuperando un'apprezzabile continuità in attacco. I padroni di casa accusano il colpo e, pur non perdendo mai la volontà di lottare su ogni pallone, sono costretti a inseguire, cominciando l'ultimo periodo da -8. Non è finita. La Castellana, infatti, resta pienamente nel match: 47-50 al 36'. Poi una tripla di Martinoli e un'altra di Lucev poco oltre fanno crollare il castello delle speranze biancorosse. Il Basket Sole, nonostante la solita miriade di errori dalla lunetta, porta in porto una vittoria che vale due punti d'oro in chiave salvezza.

Tutti da elogiare i dieci a disposizione di coach Cavagnoli, tutti pronti a sbucciarsi i gomiti per recuperare il pallone. In copertina ci vanno due freschi ex della Castellana, Protto e Lucev, decisivi con le loro giocate. Asterisco di merito pure per Valla e Arata, anche loro in doppia cifra e autori di giocate davvero preziose. Ma, al di là di gambe tornate sempre più toniche e di una resa difensiva alla lunga migliore rispetto a quella dell'ultima partita, l'aspetto più confortante è uno spirito di gruppo da lode.