BASKET SOLE ALLA PARI PER TRE QUARTI

IL DERBY AL PIACENZA, MA CON QUESTO SPIRITO SI VA LONTANO

PIACENZA-BASKET SOLE 73-58
(23-17; 37-36; 53-46)
BASKET SOLE Leggi 12, Bertoni 8, Poggi 7, Agosti 3, Protto 7, Lucev 11, Signaroldi, M.Mori 3, Valla 5, Gelmini 2. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Ancora una sconfitta con una grande del campionato. Ancora a testa alta. E se esistono le sconfitte che... fanno coraggio, questa è una di quelle. A San Lazzaro il Basket Sole gioca alla pari con la seconda forza del campionato per almeno tre quarti. Poi, nell'ultimo periodo sono emerse le maggiori rotazioni a disposizione dei "cugini", liberi di trionfare con un divario che però non rende merito alla prova di spirito dei rossoblù.
Avvio arrembante da parte della squadra di Mambretti, che vola sul 14-6. Da lì il Basket Sole cambia passo e comincia una rimonta che lo porterà avanti anche di 4 punti: 32-28. Nel secondo periodo il quintetto di Cavagnoli gioca il suo miglior basket, convinto in entrambe le metà campo. Ma nel terzo i biancorossi alzano il ritmo in difesa e il canestro per il Basket Sole si fa sempre più piccolo. Così, i padroni di casa si piazzano davanti e allungano progressivamente il divario. Nell'ultimo periodo, ecco un Basket Sole col fiatone, sempre pronto a lottare su ogni pallone, ma non sarà sufficiente per contenere il divario. Piacenza a briglia sciolta, libero di tornare a vincere anche sul terreno amico dopo lo scivolone contro la Castellana.
Leggi e Bertoni in ripresa, un Gelmini sempre più sicuro di sé e la grande generosità del gruppo rappresentano le note liete di una serata da cui il Basket Sole esce con una pacca sulla spalla d'incoraggiamento in vista della prossima partita, venerdì al Palasport contro la Valtarese, vero e proprio spartiacque dell'intera stagione.