BASKET SOLE SPLENDIDO SPLENDENTE

SULL'ALTALENA DEI BRIVIDI, ALLA DISTANZA SUPERA LA CORAZZATA BIBBIANESE E SABATO GIOCHERA' LA BELLA CHE VALE I QUARTI DI FINALE


BASKET SOLE-BIBBIANESE 59-48
(11-8; 22-25; 39-35)

BASKET SOLE Ciuti 7, Cigarini 6, Betti 7, Poggi 2, Stellato 10, Arata, A.Sebastiani, S.Sebastiani 7, Sela 13, Mori 7, Marchetti. All. Lavezzi.

PIACENZA - Basket Sole splendido splendente. E' magica questa notte d'aprile per i rossoblù, che al Palasport superano la Bibbianese nella gara di ritorno degli ottavi di finale, annullando la sconfitta dell'andata. Così, il verdetto è rimandato alla bella di spareggio, in programma sabato alle 19 in terra reggiana. Adrenalina ai massimi, insomma, con una certezza: alla prossima fermata, qualcuno dovrà scendere definitivamente dal lanciatissimo treno dei play off per la serie D.
EMOZIONI A RAFFICA - Partita non bella, ma altamente emozionante, classica gara da post season. Il Basket Sole entra nel match con sicurezza e i primi canestri sono soprattutto i suoi: avanti 8-2 e 11-8 al primo intervallo. I rossoblù concedono troppi rimbalzi offensivi agli avversari, ma non pagano dazio. Fino a quando, nel secondo periodo, dopo fasi alterne, incassano un break che li manda in testacoda: ma questo sarà l'unico momento della gara dove la squadra di Lavezzi e Cavagnoli si troverà davvero in difficoltà. All'intervallo lungo, sul punteggio di 22-25, atmosfera pesante nello spogliatoio piacentino. Pesante ma costruttiva.
QUELLO SCATTO CONVINTO - Gli occhi sono quelli giusti e, infatti, alla ripresa del gioco ecco un Basket Sole abilissimo a scaricare sul parquet tutta la sua volontà di riscatto. La difesa torna a mordere con continuità, ma è in attacco che arriva l'autentico salto di qualità. Circolazione di palla non impeccabile, però pazienza a sufficienza per focalizzare la soluzione migliore. Così, arriva un immediato sorpasso, con allungo. Ma la Bibbianese non è formazione qualsiasi e, infatti, lo dimostra di lì a poco, restando in scia: 29-25 all'ultimo intervallo.
Comincia un ultimo periodo per cuori forti. I reggiani continuano a giocare il loro basket ordinato e costruttivo, ma il Basket Sole regge l'urto, assorbendo pure il contraccolpo del sorpasso ospite. Pallone su pallone, azione dopo azione, ecco il controsorpasso, stavolta quello decisivo. Negli ultimi minuti i rossoblù blindano del tutto la difesa, volando a distanza di sicurezza.
E' profumo di vittoria, è gestione oculata delle ultime curve. E' trionfo, uno dei più significativi dell'intera stagione. Una stagione a un certo punto maledetta e adesso godibile come un giorno di primavera con aria frizzante sulla faccia.
SABATO IL VERDETTO - E a questo punto, tutto ritorna in parità. Addirittura, oltre a una vittoria per parte, c'è pure il saldo canestri in quasi totale equilibrio: scarto di 9 punti all'andata e di 11 al ritorno. Sabato il verdetto, ma questo è soprattutto il momento di alzare i calici per questo Basket Sole per niente sazio, leonino nel carattere e sempre più capace di uscire dalle situazioni più complicate. Bravi ragazzi!