BASKET SOLE: IL CROLLO DELLA DIFESA

UN'ISPIRATISSIMA PLANET FERMA I ROSSOBLU'

PLANET PARMA-BASKET SOLE 82-72
(19-26; 42-41; 64-59)
BASKET SOLE: Avanzi 10, Bertoni 17, Tavani, Bruschi ne, Martinoli, Poggi 12, Valla 9, Arata 16, Gelmini 8, Turkes. All. Panena.

Arbitri: Chitolina e Carone di Parma.

PARMA - Basket Sole stoppato da un'ispiratissima Planet Parma. I ducali dimostrano una grande precisione dal perimetro e costringono i rossoblù a una sconfitta che porta pesanti ripercussioni in classifica.
Avvio deciso della squadra di Panena, capace di realizzare la bellezza di 26 punti nel primo periodo. Avanti anche di una decina di punti, i rossoblù però cominciano ben presto a scoprire che la difesa fa acqua da tutte le parti. Le rotazioni non risolvono la situazione. Così, ecco i padroni di casa in piena rimonta, arrivare a metà partita avanti di un punto: 42-41.
Nel terzo periodo il Basket Sole continua a soffrire troppo sotto al suo canestro: mai successo in questa stagione con questa sistematicità. Meno male che in attacco il gioco continua a scorrere fluido e i canestri arrivare con puntualità. Ma le palle perse sono troppe e così la Planet al 30' riesce anche ad allungare: 64-59.
Ritmi sempre elevati, fino alla fine. Poggi trova canestri di ottima fattura, Bertoni volerà oltre la doppia cifra, al pari di Arata. Basket Sole in scia, capace anche di arrivare a due soli punti dai padroni di casa: (70-72). Ma manca il colpo di reni finale, anche perchè la Planet nulla regalerà, sempre molto precisa a inquadrare il canestro avversario. Così, il Basket Sole completa la sua giornata nera dimenticandosi anche della differenza canestri, rimediando un passivo di 10 punti che annulla il +6 dell'andata. Con la Planet che adesso in classifica arriva a due soli punti dai rossoblù.
Un passo indietro rispetto alla super vittoria contro la Castellana, una prova difensiva altamente lacunosa, che in settimana meriterà un'attenta valutazione. Avanzi, genio e sregolatezza, ha acceso il gioco, dimostrando grande feeling col canestro, limitandosi però troppo a causa di cinque falli commessi troppo in fretta. Bertoni alla fine raggiungerà 17 punti, miglior bottino stagione, mentre Arata, Gelmini e Poggi planeranno ben oltre la sufficienza. Ma tutto questo alla fine non basterà perchè 82 punti sono francamente troppi per poter sperare di vincere.
La sconfitta, in concomitanza con la vittoria di Fidenza a Castelsangiovanni, compromette probabilmente del tutto le speranze di raggiungere il secondo posto. Rimane aperta la volata per il terzo, ma è indubbio che il recupero dell'intensità difensiva rimane un caposaldo imprescindibile.
Infine, onore al merito nei confronti di una Planet che ha disputato un'ottima gara, al culmine di una partita decisamente piacevole per l'occhio dell'esteta.
Per il giovane Basket Sole una salutare lezione in vista di un finale di stagione ancora tutto da scrivere.