BASKET SOLE, TEMPO SUPPLEMENTARE FATALE

PERDE A PARMA E CHIUDE QUARTO LA REGULAR SEASON

DUCALE PARMA-BASKET SOLE 82-73
dopo un tempo supplementare
(20-12; 35-27; 45-44; 68-68)
BASKET SOLE Avanzi 8, Bertoni 12, Poggi 3, Tavani 3, Valla, Arata 12, Gelmini 26, Martinoli, Turkes 3, Sartori 6. All. Martinelli.

PARMA - Un'intera regular season in una manciata di minuti. Il Basket Sole piazza un'ottima rimonta sul campo della Ducale, sembra ormai avere la partita in tasca, ma proprio in dirittura d'arrivo viene attanagliato dalla paura di vincere ed è costretto a un tempo supplementare che una volta ancora si rivelerà fatale. Come se non bastasse, a fine gara arriva la notizia della sconfitta di Fidenza sul campo della Planet. In caso di vittoria, il Basket Sole avrebbe chiuso al secondo posto e, invece, così è quarto, con tanto rammarico in bocca.
Avvio in salita per la formazione di Lorenzo Martinelli, in netta difficoltà contro la difesa dei ducali. I padroni di casa accumulano ben presto una decina di punti di margine. Ma il Basket Sole sa soffrire e stringere i denti, oltre a cominciare a prendere le misure agli avversari sotto al suo canestro. Così, ecco nel secondo periodo qualche cenno di risveglio, comunque non confortato dal tabellone: 35-27 all'intervallo lungo. Il terzo periodo comincia sulla falsariga dei primi due quarti, poi ecco una reazione d'orgoglio che, abbinata a qualche pennellata di qualità, permette ai rossoblù di rientrare prepotentemente in partita. Gelmini realizza punti su punti da sotto, Bertoni e Arata inquadrano il canestro dalla distanza. E' aggancio e allungo deciso: anche +6.Sembra fatta, ma proprio quando il successo pare in pugno, ecco una serie di ingenuità fatali. Si spreca troppo anche dalla lunetta e così la Ducale riesce ad acciuffare il tempo supplementare, che il Basket Sole giocherà senza Avanzi, espulso per proteste.
Over time senza storia. Il treno ormai è passato e il Basket Sole si sgonfia su se stesso, mentre i padroni di casa viaggiano in scioltezza verso un successo che a un certo punto sembrava lontano anni luce. Alla fine, non verrà sfruttata l'ottima percentuale nel tiro da 3 (10/19), anche per i troppi errori ai tiri liberi: 15/40 complessivo.