IL BASKET SOLE RISORGE ALLA VELOCITA' DELLA LUCE

AL PALASPORT CADE IL TABU' VALTARESE: PRIMA VITTORIA CONTRO BORGOTARO

BASKET SOLE-VALTARESE 62-36
(19-8; 29-15; 53-21)
BASKET SOLE: Avanzi 6, Bertoni 7, Pasquali 2, Martinoli, Tavani 2, Arata 16, Valla 8, Poggi 6, Gelmini 11, Turkes 4. All. Martinelli.

PIACENZA - Il Basket Sole dimentica all'istante la pesante sconfitta sul campo della Planet e al Palasport di Largo Anguissola travolge la Valtarese. E' questo il primo successo in assoluto contro Borgotaro, finora sempre vincitore nei tre precedenti confronti.
L'esperienza di Lorenzo Martinelli sulla panchina rossoblù, dunque, comincia alla grande. Partita a senso unico, che il Basket Sole comanda a piacimento fin dalle prime battute di gioco. La Valtarese fa una fatica notevole a inquadrare il canestro piacentino e così già al primo intervallo il vantaggio interno è robusto: 19-8. Allungo nel secondo periodo, ma senza entusiasmare: 29-15 all'intervallo lungo, sullo slancio dei canestri di Arata, Avanzi e Gelmini.
L'ultima spallata a una partita ormai messa in ghiaccio arriva all'inizio del terzo periodo, quando il Basket Sole gioca il suo miglior basket di serata: lo strappo è robusto, i rossoblù arrivano anche a +30, spingendo sull'acceleratore con disinvoltura e costrutto. All'ultimo stop, la squadra di Martinelli conduce 53-21. A questo punto si gioca soprattutto con l'occhio rivolto a lunedì prossimo, quando entrambe le squadre saranno di nuovo in campo per importanti recuperi: il Basket Sole a San Secondo Parmense e la Valtarese a Cortemaggiore. Finisce in passerella per i rossoblù, che tornano subito in sella, ritrovando autostima e due punti che permettono loro di radicarsi ulteriormente nella parte altissima della classifica.
ALMENO IL QUARTO POSTO E' SICURO - Due punti che consegnano al Basket Sole quantomeno il quarto posto in regular season. Alle sue spalle, infatti, nessuno può più superarlo. Quarto posto certo, d'accordo, ma nelle ultime due partite ci sarà la concreta possibilità di dare la caccia al terzo e, perchè no, addirittura al secondo.
Intanto, è doveroso godersi questa vittoria dopo una settimana molto agitata, che ha portato al divorzio con Aldo Panena e all'arrivo in panchina di Lorenzo Martinelli.
Eccellente la risposta della squadra in fatto di compattezza. A livello di singoli, indiscusso Mvp è Andrea Arata, autore di una nuova prova di sostanza, al servizio del gruppo.