BASKET SOLE SPLENDIDO SPLENDENTE

AL PALASPORT CROLLA IL TABU' DEI DERBY PIACENTINI: E' VITTORIA

BASKET SOLE-CASTELLANA 68-53
(20-17; 33-26; 55-36)
BASKET SOLE: Avanzi 19, Bertoni 10, Poggi 4, Martinoli, Tavani, Arata 16, Valla, Pasquali 4, Turkes 1, Gelmini 14. All. Panena.

Arbitri. Bertoldi di Reggio Emilia e Giacomazzi di Gossolengo.

PIACENZA - Una convincente prova di squadra, col condimento di due super partite da parte di Davide Avanzi e di Andrea Arata permettono al Basket Sole di conquistare la vittoria al Palasport di Largo Anguissola contro la Castellana. Cade così il tabù dei derby stagionali: fin qui, tre partite e altrettante sconfitte per i rossoblù, che così centrano il primo successo contro una formazione piacentina.
Partita molto sciolta e vivace nel primo quarto: le difese fanno fatica e c'è gloria per gli attacchi. Dopo qualche minuto di equilibrio, il Basket Sole prende la testa e chiude al primo riposo avanti 20-17. Da qui in poi è un inesorabile e costante crescendo per i rossoblù, che cominciano a difendere in maniera concreta, lasciando ben pochi spazi ai biancorossi. Così, con i punti di Gelmini, Avanzi, Bertoni, Pasquali, Arata e Poggi il Basket Sole aumenta sempre più le forbici del divario: 33-26 all'intervallo lungo.
Ma la vera svolta arriva nel terzo periodo, quello dove i padroni di casa giocano il loro miglior basket, fatto di gran velocità costruttiva in attacco e di grande attenzione e presenza sotto al loro canestro. La Castellana soffre e finisce ai margini della contesa: 55-36 al 30', sullo slancio della regìa puntuale di Avanzi e della perfezione di Arata oltre l'arco: 4/4 iniziale nelle triple.
Il Basket Sole chiude definitivamente il cerchio rallentando i ritmi all'inizio dell'ultimo periodo. A questo punto, l'obiettivo diventa quello di ribaltare la differenza canestri, dopo la sconfitta dell'andata (-13). I rossoblù completano la loro serata magica raggiungendo anche 20 lunghezze di margine, poi ridotte a 15 alla fine. E' festa per il Basket Sole, che torna così a correre e a insediarsi sempre di più nelle primissime posizioni della classifica.
Una gara di sostanza da parte di tutti i giocatori, con asterischi di merito per Avanzi, molto bravo a prendere l'iniziativa, per Gelmini, concreto e presente sotto canestro e per Arata, abilissimo a raffreddare i palloni più bollenti.