MAGIC SOLE: STOPPATA LA CAPOLISTA!

AL TERMINE DI UNA SPLENDIDA RIMONTA I ROSSOBLU' SUPERANO S.ILARIO DOPO UN TEMPO SUPPLEMENTARE AL PALASPORT




BASKET SOLE-S.ILARIO 63-58
dopo un tempo supplementare
(13-15; 26-30; 36-41; 52-52)

BASKET SOLE Ciuti 20, Poggi 15, Signaroldi, D'Alessio 2, Protto 10, S.Sebastiani, A.Sebastiani, Rancati, Azzali 12, M.Mori 4, Lucev, Gelmini. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Magic Sole! Al Palasport, al termine di una serata scandita da mille emozioni, i rossoblù piegano la capolista S.Ilario e ora si trovano a due soli punti dalla vetta della classifica.
Partita per cuori forti, cominciata benino dalla formazione di Cavagnoli, che sembra trovare fluidità nel gioco. E, invece, una miriade di palle perse, una ventina prima dell'intervallo lungo, diventerà un enorme freno. Così, S.Ilario, squadra molto rapida, dal pressing efficace e con le idee chiare, mette la freccia e a metà gara è avanti di 4 lunghezze: 30-26.
Grande il rammarico sulla sponda rossoblù, soprattutto perché, fin lì, le occasioni gettate al vento non si contano. Riprende la partita, però il terzo periodo non aggiunge nulla di nuovo: S.Ilario avanti con un discreto margine, Basket Sole a inseguire, con affanno, ma senza mollare mai. Gli ospiti trovano i punti del +11: 49-38 al 34'. Sembra finita, però non per i ragazzi di coach Cavagnoli che, finiti con le spalle al muro, cominciano a esibire il meglio del loro repertorio.
Le triple di Poggi e Protto danno ossigeno. Scorrono i minuti ed è aggancio a quota 49, sullo slancio di un basket adesso davvero convincente. Ma S.Ilario trova immediatamente il guizzo del 52-49. i rossoblù, però, hanno sette vite, pareggiano ancora e gestiscono l'ultimo possesso. Ma il ferro, a una manciata di secondi dalla fine, sputa prima il pallone di Poggi, poi quello di Mori.
E' supplementare. Che il Basket Sole gestisce con polso autoritario e con maggiori energie rispetto a un avversario che ormai ha dato quello che poteva. I rossoblù mettono da parte un gruzzolo di punti che permette loro di risparmiarsi un nuovo arrivo in volata. Così, finisce in gloria per un Basket Sole un po' sregolatezza, ma tanto genio nei momenti bollenti della gara. Una nuova dimostrazione di carattere ma, soprattutto, una chiara testimonianza che questo gruppo ha numeri importanti. Si tratta di trovare i canali più produttivi per portarli in campo.
Intanto, fiato alle trombe per questo Basket Sole cuor di leone, cresciuto alla distanza, capace di ripartire dai suoi errori, sprecone e forse più dalla lunetta (stavolta 11/26!), ma sempre pronto a sbucciarsi i gomiti pur di recuperare un pallone.
In copertina stavolta ci vanno Ciuti e Poggi, 35 punti e 5 bombe in due, ispiratori della rimonta, al pari di un Protto, di un Azzali e di un Mori che hanno portato tanta sostanza. Col condimento di uno spirito di squadra davvero produttivo, elogiando sempre e comunque una panchina che ha fatto da preziosissimo collante. E festa sia: quel successo contro una big del campionato fin qui sempre rimandato, adesso è realtà.