BASKET SOLE, IL CAPOLAVORO DELLA DIFESA

CONCEDE SOLO 37 PUNTI AL MARCONI E CONQUISTA UNA VITTORIA PESANTISSIMA. PER UNA NOTTE IN TESTA ALLA CLASSIFICA



MARCONI CASTELNOVO SOTTO-BASKET SOLE 37-47
(11-8; 24-23; 32-36)
BASKET SOLE Ciuti 5, Poggi 3, S.Sebastiani 2, Cornelli, Protto 12, Lucev 8, Arata 2, A.Sebastiani, Azzali 8, M.Mori 5, Ponzi, Gelmini 2. All. Cavagnoli.

CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) - E colpaccio sia. Su un campo per niente facile, quello del Marconi, dove in questa stagione erano caduti Cortemaggiore e Ducale Parma. Il Basket Sole splende anche in terra reggiana, dove infila la seconda vittoria consecutiva, tornando a vincere fuori casa dopo quasi un mese e mezzo. E' stato il trionfo della difesa, capace di contenere gli avversari a quota 37: da qui partono le meraviglie di una serata poi completata da eccellenti qualità dello spirito. Basket Sole concentrato, magari un po' confusionario in attacco, ma sempre e comunque cuor di leone e lucido a sufficienza, soprattutto quando il pallone scottava tra le mani.
Col condimento di gambe che girano, e forte, fino all'ultimo secondo. Partono meglio i padroni di casa, che volano sul 13-4. La squadra di Cavagnoli ha bisogno di 8 minuti per realizzare il primo canestro su azione, quello del rientrante Arata. I punti del capitano accendono le polveri dei rossoblù, che piazzano un parzialone di 15-0. Ma Marconi non si scoraggia e, con un guizzo, chiude avanti di un punto all'intervallo lungo. Seguono lunghi minuti gomito a gomito, poi esce il Basket Sole, che in difesa concede quasi nulla. Così, basta una manciata di punti realizzati per sorpassare e prendere un minimo di vantaggio: +3 all'ultimo intervallo.
Nell'ultimo periodo, testa fredda e personalità a sufficienza permettono ai rossoblù di gestire con disinvoltura il ritorno dei reggiani. Basket Sole anche a +11, convinto e convincente pure nelle ultime curve, sullo slancio dei provvidenziali canestri di Azzali, quelli che tolgono al Marconi anche l'ultima speranza di rimonta. Successo con polso fermo, come è stata la regìa di Ciuti e Protto. Prezioso il contributo di tutti i giovani che si sono alzati dalla panchina. Come preziosi sono stati i centimetri di Mori, calamita per tanti rimbalzi. Lucev ha finalmente scaldato la mano, positivo il rientro di Arata, così come il dinamismo di Poggi.
Ma quel che finisce in copertina, una volta di più, è uno spirito di squadra che anche stavolta ha rappresentato l'anima del successo. Grazie a questi due punti, il Basket Sole sale in vetta alla classifica, almeno fino al completamento della giornata. Basket Sole che resta in corsa per il titolo di campione d'inverno, inquilino sempre più a suo agio nell'attico del campionato.