QUESTO BASKET SOLE SA SOFFRIRE!

A PORPORANO LA VITTORIA DELLA PAZIENZA E DELLA CONVINZIONE
42 punti concessi nei primi due quarti, soltanto 19 nella seconda metà della gara: gran parte della partita del Basket Sole a Porporano è qui. Di fronte a un Montebello destinato a recitare un ruolo importante in questo campionato, i rossoblù hanno conquistato la vittoria della pazienza e della convinzione, su un campo dove per i viaggianti le noci da rompere saranno molteplici.
Certo, in fatto di estetica la prova ha lasciato molto a desiderare. Le bollicine venute a galla all'esordio contro San Donnino stavolta sono emerse in maniera molto più limitata. Una questione di percentuali al tiro, di avversario e pure di un'inventiva molto intermittente. Dall'altra parte, in copertina vanno la pazienza e la convinzione di una squadra che, nella seconda trasferta consecutiva vincente, ha dimostrato di essere capace di soffrire. E di volere fino in fondo la vittoria.
Compito difficile all'inizio, compito difficilissimo all'inizio del terzo quarto, quando i punti da recuperare sono addirittura saliti a 12 (48-36 per il Montebello). Con le spalle al muro, sono scattate tutte le molle positive. Ed è partita una rimonta che ha trovato le sue fondamenta negli ultimi 5' nel terzo periodo. Nel quarto, in mezzo a un inevitabile mare di tensione, il Basket Sole è rimasto a galla grazie all'esperienza dei senatori e al brio dei più giovani, in una miscela che alla distanza si è rivelata vincente.
E nemmeno la precisa difesa a zona del Montebello negli ultimi minuti è riuscita a frenare la corsa di un Basket Sole che, a quel punto in grave difficoltà in attacco, ha chiuso il cerchio blindando il suo canestro.