IL BASKET SOLE SUPERA IL MONTEBELLO: 67-61

SOFFERENZA NEI PRIMI DUE QUARTI, POI UNA RIMONTA IRRESISTIBILE
MONTEBELLO PARMA-BASKET SOLE 61-67
(24-22; 42-36; 51-53)
MONTEBELLO: Guarenghi 4, Casalini 2, Brugnoli, Giacovazzo 15, Pannofino, Rastelli 8, Buttafuoco 7, Tommei 21, Verti 5. All. Caggiati.
BASKET SOLE Avanzi 9, Bertoni 13, Pasquali 2, Poggi 2, Arata 9, Valla 10, Pezzani 4, Gelmini 14, Turkes 4, Diop. All. Panena.

Arbitri: Piedimonte di Parma e Gargiulo di Salsomaggiore.

PORPORANO (PARMA) - Una prova di carattere permette al Basket Sole di vincere la seconda partita consecutiva in trasferta e di mantenere l'imbattibilità in campionato. Ma è stata durissima per la squadra di Panena, messa a dura prova da un Montebello che ha mantenuto in mano l'inerzia dell'incontro almeno per 24'.
Gara subito in salita per il Basket Sole: i padroni di casa schizzano sull'8-0, restando poi costantemente avanti grazie a ottime percentuali del perimetro. Il Basket Sole aggancia prima a 24, poi a 30, senza però mai riuscire a mettere il naso avanti. Montebello convinto, ma i rossoblù restano in scia grazie a qualche buon canestro di Gelmini e di Bertoni. I parmensi, comunque, almeno fino alla boa di metà gara reggono con decisione e il Basket Sole è costretto a inseguire. Si fa sempre più dura: all'inizio del terzo periodo il Montebello raggiunge il massimo margine: 48-36.
Ma qui la partita cambia, il vento gira perchè il Basket Sole riesce ad alzare i ritmi difensivi. Il parziale è di quelli che lasciano il segno: 17-3 prima del 30', con Gelmini che dalla lunetta autografa il primo sorpasso del Basket Sole. Comincia un ultimo periodo ad altissima intensità. I punti di Valla sono oro colato: i rossoblù allungano, raggiungendo il 64-57. Non è finita, però il canestro diventa piccolissimo per tutti. Nelle ultime fasi, ai rossoblù basta blindare la difesa per chiudere in cassaforte due punti molto pesanti.