BASKET SOLE, UN'ALBA DAVVERO INCORAGGIANTE

BASKET DINAMICO E GRANDI PERCENTUALI AL TIRO: IL NUOVO CORSO E' LANCIATO
E' davvero incoraggiante l'alba del nuovo Basket Sole. Al debutto in campionato, la squadra di Aldo Panena supera di slancio l'esame contro il Borgo San Donnino, su un campo dove nella passata stagione quasi tutti erano usciti sconfitti.
E' piaciuto l'approccio mentale alla gara dei rossoblù, subito avanti 21-2. E' piaciuto l'altruismo e pure il modo di gestire una gara praticamente chiusa dopo 20'. Si era parlato di basket dinamico, da giocare a velocità sostenute. Il nuovo Basket Sole corre, ma non per questo sconfina nella frenesia. A testimoniarlo ci sono le percentuali al tiro, in una serata di forte ispirazione: 25/37 da 2 punti, 8/14 da 3, per un complessivo 33/51 dal campo che ha permesso di toccare quota 87, una vetta che nessuno - nelle prime due giornate - ha raggiunto.
Certo, per dirla tutta, scontato che prossimamente si andrà incontro a test molto più duri. Intanto, però, serviva un bagno di autostima. E quello c'è stato, fino in fondo. Ora si tratta di dimostrare lucidità per capitalizzarlo fino in fondo.
VIAGGIANDO NEL ROSTER - Quando scopri tutti e dieci i giocatori a referto, provi una gran soddisfazione. Avanzi in cabina di regìa ha dato sicurezza alla squadra, al pari dei puntuali Arata e Pezzani. Turkes non ha avuto problemi a diventare ben presto padrone delle aree, mentre Valla ha bagnato il suo esordio in rossoblù con un sensazionale 100% dal campo: 2/2 da 2 e 3/3 da 3.
Dinamismo e qualità hanno sostenuto la prova di Gelmini, sempre più giocatore di personalità. Poggi dimostra sensibili progressi in attacco, al pari di Tavani, mentre la generosità di Bertoni e Pasquali è servita per permettere ai compagni di trovare canestri facili.
E ora il Basket Sole è chiamato a una grande prova di maturità: resettare tutto e ripartire a testa bassa, con la consapevolezza che venerdì a Parma contro il Montebello le noci da rompere saranno parecchie.