RICHIESTA D'INCONTRO: ECCO LA PRIMA ADESIONE

CI SCRIVE LA POLISPORTIVA CASTELLANA: "UN CONFRONTO CON FIP E ARBITRI SARA' UTILISSIMO"

Dopo la proposta lanciata dal Basket Sole Corrao per fissare un incontro con Fip e classe arbitrale in vista della prossima stagione, per migliorare l'atmosfera delle partite e affrontare certe problematiche sempre più scottanti, riceviamo la prima adesione. E' quella della Polisportiva Castellana che, tramite il suo dirigente Luca Repetti, fa sapere il suo pensiero. Aspettiamo altre adesioni al nostro indirizzo e-mail: basketsole@gmail.com.
Intanto, pubblichiamo volentieri quanto ricevuto.

Carissimi Carlo e Laura
Mi unisco a voi nella richiesta dell’incontro in oggetto.
Con la richiesta che siano presenti anche il presidente Turni, in qualità di responsabile di zona, e il Capo designatore Mora. Gli argomenti da voi evidenziati sono i punti nodali attraverso i quali passa la nostra attività sportiva. Per quanto riguarda gli arbitri, anche noi sentiamo forte la necessità di instaurare un rapporto diverso. Da parte nostra chiederemmo, in sintesi, più rispetto per la fatica e i sacrifici che facciamo per portare avanti un’attività.
Siamo stufi di essere trattati come l’ultima ruota del carro da qualche arbitro giovane e da qualche arbitro esperto.
Sono inoltre stanco di sentirmi dire da quest’ultima categoria: “Guarda che se arbitro come in C1, voi non giocate più….”. Non mi risulta ci siano due o più regolamenti, uno per il basket delle categorie nazionali, uno per le regionali: il regolamento è uno e quello deve essere applicato!
Chiederei, inoltre, che i Commissari venissero a vedere le partite di Promozione. E’ lì che emergono le maggiori lacune e si manifestano incapacità e ingiustizie. Le partite di C1 le possono vedere anche facendosi dare il video. Sicuramente un incontro può essere chiarificatore. Probabilmente anche  la classe arbitrale avrà qualcosa da chiedere a noi, anche a livello di atteggiamento.
Per quanto riguarda le omologazioni dei campi, personalmente ho già litigato via mail col presidente Galimberti per il modo di richiedere adempimenti cervellotici e con tempistiche impossibili,  attraverso e-mail alle quali non è nemmeno permesso replicare.
Per la cronaca, abbandonati dagli enti pubblici proprietari degli impianti, stiamo modificando a nostre spese (quantificabili in circa 1500 euro) canestri, tabelloni e supporti, per montare le protezioni alle parti inferiori dei tabelloni.... per giocare in Promozione, non in A2!
Per tutti gli argomenti che si vorranno affrontare, siamo disponibili all’incontro e cercheremo di portare la nostra esperienza per costruire qualcosa di migliore, a partire dalla prossima stagione.
Vi sono grato per questa iniziativa, aspetto sviluppi in merito e vi saluto cordialmente
 Luca Repetti (Cina)
Polisportiva Castellana