APPELLO A TUTTE LE SOCIETA' DI PROMOZIONE

IL BASKET SOLE CORRAO RACCOGLIE 
ADESIONI PER RICHIEDERE 
UNA RIUNIONE CON FIP E CLASSE ARBITRALE
 IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE

Approfittando del fatto che il nostro sito è sempre più visto anche fuori provincia (a proposito, grazie a tutti per i complimenti ricevuti), soprattutto nelle zone di Parma e Reggio Emilia e considerata una stagione faticosa crediamo per tutti e sotto tanti punti di vista, il Basket Sole Corrao si fa promotore di un'iniziativa, a parole già condivisa con diversi dirigenti incontrati sui campi. Questo vuole essere un appello alle altre società di Promozione per raccogliere adesioni per richiedere alla Fip e ai rappresentanti della classe arbitrale un incontro.
Un incontro alla vigilia del prossimo campionato. Un modo per scambiarsi idee, impressioni e considerazioni. Un incontro soprattutto per provare a chiarire quei dubbi che la nostra società, debuttante in Promozione nello scorso ottobre, ha avuto molto spesso.


Questi alcuni dei punti secondo noi meritevoli di approfondimento, che intendiamo proporre all'assemblea:
1) Maggior uniformità di giudizio da parte degli arbitri (situazioni specifiche: bestemmie, metro di giudizio dei falli tecnici, possibilità di dialogo e spiegazione tra loro e gli allenatori)
2) Maggior tempestività d'informazione da parte della Fip (esempio: il 27 gennaio, giorno del terremoto a Parma, noi del Basket Sole siamo stati avvisati soltanto quando eravamo già a Fidenza, neanche dalla Fip, ma dal dirigente della squadra ospitante, che la partita con la Planet era rinviata)
3) Omologazione dei campi: maggior chiarezza e maggior dialogo tra le parti. Più contatti diretti (e non attraverso e-mail a cui non si può rispondere, possibilmente meno pretese, soprattutto se queste sono bollate come assurde dal buon senso. Uniformità di trattamento)
4) Maggior trasparenza sui provvedimenti disciplinari da parte del giudice sportivo: cioè, fare in modo che la società abbia più spiegazioni riguardo a un provvedimento preso ai suoi danni. Comunicazione alle società di eventuali provvedimenti nei confronti degli arbitri.
Non ci dilunghiamo oltre, anche se l'elenco non finisce certo qui. Sottolineiamo inoltre che questa richiesta d'incontro è stata inoltrata da un nostro dirigente al presidente Fip di Reggio Emilia, Massimo Turni, qualche settimana fa, dopo un nuovo episodio spiacevole che - riteniamo - con maggiore dialogo e apertura da parte di tutti potrebbe essere evitato in futuro.
Aspettiamo le vostre considerazioni in merito, le vostre idee e proposte. Per questo, vi preghiamo di scrivere al nostro indirizzo di posta elettronica: basketsole@gmail.com
Con un paio di sottolineature: queste sono questioni che riguardano tutti, non solo il Basket Sole Corrao.
La richiesta di confronto vuole essere un modo per provare a risparmiarci TUTTI un po' di sangue cattivo nei prossimi mesi.
Nel massimo spirito di collaborazione e di apertura di TUTTI nei confronti di TUTTI. Nella speranza che nessuno si arrocchi su posizioni personali e nella speranza che - una volta fissati gli incontri - le presenze siano massicce.