Il Basket Sole è promosso in Promozione!!!!!!!

Il Basket Sole è promosso in Promozione. A Borgotrebbia, l'Ira Tenax Cortemaggiore vince per 64-62, ma non basta, perchè il quintetto della presidente Rovellini all'andata si era imposto per 44-35. In virtù della miglior differenza canestri, dunque, i rossoblù salgono di categoria.



  • Basket Sole-Cortemaggiore 62-64
    (15-17; 25-33; 42-51)
    Basket Sole: Boarini 15, Tavani, Gallo 6, Pelati 4, Poggi 7, Azzali 4, Gerelli 4, Gorchs 14, Mori, Partenov 8. All. Cusenza.

  • Arbitri: Sammito e Rossi.


  • L'impianto di Borgotrebbia gremito all'inverosimile applaude le due protagoniste assolute del campionato di Prima Divisione. Dopo una finale d'andata molto combattuta e vinta dal Basket Sole per 44-35, quella di ritorno è ancor più palpitante.

  • Partono meglio i rossoblù, che schizzano sull'8-2. Ma è un fuoco di paglia, perchè l'Ira Tenax sfodera una corposa reattività in difesa e chiude il primo quarto avanti di 2 punti: 17-15. Lentamente, Cortemaggiore prende in mano l'inerzia dell'incontro, mentre il Basket Sole fatica sempre di più, soprattutto in attacco: 33-25 per gli ospiti all'intervallo lungo.

  • Grande tifo in tribuna, mentre cresce una tensione che si taglia col coltello. Nel terzo periodo, l'Ira Tenax si conferma squadra di rango, toccando anche le 12 lunghezze di margine. Il Basket Sole, comunque, dimostra di avere un'anima e, pur tra mille sofferenze, rimane agganciato al match: 42-51.

  • L'ultimo quarto comincia con una perfetta parità, con Cortemaggiore che in pratica ha annullato la sconfitta dell'andata. Un canestro di Azzali, una tripla di Gorchs e l'eccellente regìa di Boarini danno ossigeno a un Basket Sole che, nei minuti finali, in una bolgia infernale, trova il colpo di reni grazie a due giocate al bacio di Poggi.

  • I rossoblù impattano a quota 60, poi, quasi allo scadere, Gianelli regala all'Ira Tenax una vittoria che non basta ai magiostrini per ribaltare la sconfitta dell'andata. Sono le 23.03: il Basket Sole sale in Promozione. La festa rossoblù può cominciare, non prima di aver fatto sinceri complimenti a Cortemaggiore, avversario di valore e leale, che s'è battuto come un leone su ogni pallone.