Il Basket Sole sul tetto della Prima Divisione






  • Borgotrebbia riempito a tappo, due ottime squadre in campo, grande agonismo, sportività e pathos: Basket Sole e Cortemaggiore non potevano onorare meglio questa finale per la conquista della Promozione.





  • Alla fine, l'ha spuntata la squadra della presidente Rovellini per una manciata di punti, facendo leva sulla differenza canestri positiva della finale d'andata e pure su qualche energia rimasta nel serbatoio nell'ultimo quarto, dove l'Ira Tenax ha dato l'impressione di essere arrivata un po' in riserva.





  • E' stata la classica partita da play off: estetica poca, grande agonismo e coinvolgimento emotivo spinto alle stelle. Finale di ritorno nettamente diversa rispetto a quella dell'andata. Cortmemaggiore, con la testa più sgombra, ha rischiato il tutto per tutto. Il Basket Sole non ha sottovalutato l'impegno, ma ha dato l'impressione di giocare troppo contratto.





  • Pochi palloni di qualità sotto canestro, esterni poco ispirati dal perimetro: così, i rossoblù hanno vissuto una partita ad inseguimento, quasi sempre a cavallo della linea dell'eliminazione, fissata a -9.





  • A lungo andare, Boarini ha preso definitivamente in mano la situazione, segnando nell'ultimo periodo i punti necessari per risparmiarsi una cocente delusione. Ma questa è stata anche la vittoria di Pelati, Azzali, Gorchs, Poggi, tutti in grado di confezionare giocate che alla lunga si sono rivelate preziose.





  • Senza dimenticare Gallo, Partenov e Gerelli, bravi a dare profondità alla panchina. Senza dimenticare il costante incitamento dalla panchina di Tavani e Mori e quello dalla tribuna di Rancati, Guarnieri e Bruschi.





  • Alla fine, il primo pensiero è stato quello di stringere la mano a Cortemaggiore. Poi festa per tutti, con gavettoni e foto di rito.





  • Il Basket Sole, fondato l'8 luglio del 2010, dopo nemmeno 10 mesi, sale nel campionato di Promozione. Grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di scrivere questa storia. Una storia in cui una parte importante ha anche il Basket Sole Blu, l'altra nostra squadra, reduce da un positivo campionato, dove si è creato un gruppo di amici.