FULMINE, E' POKERISSIMO DI FELICITA'

A FIDENZA CONQUISTA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA. E ADESSO DECOLLA DEL TUTTO LA VOLATA PLAYOFF


FULGOR FIDENZA 41
BASKET SOLE FULMINE ROSA 43
(5-12; 22-22; 35-37)

BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 6, Botteri 6, Lovato 2, Massessi, Milanese 7, Malon 3, Fornasari, Ratti 13, Berna 6, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz.

FIDENZA - E' pokerissimo di felicità per il Basket Sole Fulmine Rosa. A Fidenza, di fronte alla Fulgor, una delle squadre più accreditate del girone, le rossoblù infilano anche la quinta vittoria consecutiva in un girone di ritorno sempre più magico, superando per la seconda volta in stagione le gialloblù parmensi.
E' partita vibrante dal primo all'ultimo secondo, in ossequio al più scontato dei pronostici. Comincia meglio il Fulmine Rosa, che al primo intervallo difende 7 punti di margine, ma potrebbero essere di più con maggior freddezza in attacco. Nel secondo periodo, ecco il prevedibile ritorno delle padrone di casa, che cominciano a trovare fluidità in attacco e solidità in difesa.
Il Basket Sole, tra alti e bassi, non riesce a difendere neanche un punto all'intervallo lungo, con l'aggravante di una situazione falli che comincia a farsi pesante. Ma quando l'inerzia della contesa sembra scivolare dalla parte delle padrone di casa, ecco la ferma e pronta reazione di un Fulmine Rosa che, pur tra vantaggi alterni, recupera lucidità e sangue freddo, ritornando pienamente a cavallo del match.

L'ultimo quarto è da fiati roventi. Il Basket Sole tenta più volte l'allungo risolutore, ma senza fortuna. Fidenza attenta, all'inseguimento del sorpasso decisivo. Tra difese al potere e attacchi pasticcioni, adesso non si segna più. A una manciata di secondi dalle fine, Botteri segna il tiro libero del +2. Sul ribaltamento di fronte, Fidenza non riesce a centrare il canestro piacentino ed è trionfo per un Fulmine Rosa che coglie il primo successo esterno della stagione sul campo di una formazione di alta classifica. Un immenso segnale di maturità e di consapevolezza.
Ratti in doppia cifra, lampi di qualità da Milanese, Aurino, Botteri e Berna, col condimento di una fondamentale tripla di Malon. Al resto ci hanno pensato uno spirito di gruppo e una difesa che concederà alle rivali soltanto 41 punti sul suo campo. E adesso festa sia, per una squadra che più vince, più vorrebbe vincere, solida, compatta, tenace e ambiziosa.
E venerdì si torna al Palasport di San Lazzaro, avversari i Tigers Parma. Per allungare quello che sta diventando un sogno vero e proprio.