IL BASKET SOLE FA DOPPIETTA

DOPO IL SUCCESSO A PARMA CON LA PLANET, AL PALASPORT SUPERA ANCHE LA PRIMOGENITA




BASKET SOLE-PRIMOGENITA 63-51
(18-14; 35-28; 50-38)
BASKET SOLE Ciuti 17, Rancati, Cornelli 2, Signaroldi, Poggi 2, Lucev 5, A.Sebastiani 4, S.Sebastiani 11, Azzali 11, Ponzi 9, Gelmini 2, Bernardi. All. Cavagnoli.

PIACENZA - Seconda vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite, per il Basket Sole che, dopo il successo a Parma sul campo della Planet, si regala il bis al Palasport di fronte alla Primogenita. Partita in falso equilibrio almeno fino al 20', poi alla distanza i rossoblù sanno crescere progressivamente, fino a gestire senza pathos gli ultimi minuti di gara.
Partono meglio i padroni di casa, che si ritagliano subito 6 punti di margine. Ma gli ospiti sanno ricucire (12-15), per poi mettersi in scia. Il Basket Sole perde qualche pallone di troppo e soprattutto in difesa gli errori sono piuttosto evidenti. Nonostante tutto, ecco un incoraggiante +7 all'intervallo lungo. Alla ripresa del gioco, il quintetto di Cavagnoli cambia passo e piazza un 6-0 iniziale che mette il punteggio in sicurezza. Da lì in poi, i rossoblù giocano il loro miglior basket di serata, concedendo sempre di meno in difesa e trovando buona continuità in attacco. Il match, in pratica, è tutto qui: il Basket Sole sa gestire il ritorno degli avversari con polso fermo e sfiora anche i 20 punti di margine, per poi chiudere a +12.
In campo, un Basket Sole ancora più giovane del solito. La fiducia concessa da coach Cavagnoli a tutti i suoi Under 21 è stata ben ripagata. Signaroldi, Gelmini, Cornelli, Ponzi e i fratelli Sebastiani hanno disputato una gara convincente. Come convincente è stata la prova in regìa di Ciuti, in campo per almeno 35'. Apprezzabile anche il carisma di Azzali, Rancati, Bernardi, Poggi e Lucev. Insomma, basket brillante a tratti e concreto quasi sempre per una squadra che ha soprattutto bisogno di giocare per recuperare il top della condizione.
Intanto, ecco una vittoria preziosa sotto tutti i punti di vista, che abbellisce ulteriormente una classifica sempre più ricca. Mvp della serata, Ciuti, per i 17 punti realizzati, ma soprattutto per la personalità con cui ha diretto la squadra. Ottimi gli spunti di Stefano Sebastiani, 11 punti così come il sempre concreto Azzali. Tra le note liete di serata, anche un Ponzi in piena crescita. Insomma, ce n'è a sufficienza per elogiare un gruppo sempre più a cavallo del suo campionato.