LE PERICOLANTI FACCIA A FACCIA: CHI PERDE TREMA

IL SOTTILE EQUILIBRIO TRA PLAY OFF E PLAY OUT: SEI SQUADRE A CONFRONTO, TRA SPERANZE E TIMORI
Siamo solo alla seconda giornata di ritorno, ma i punti sono già di una pesantezza estrema. Cinque squadre hanno fatto il vuoto, una sembra condannata alla retrocessione, le altre sei lottano per i residui tre posti nei play off, cercando pure di scansare i due che portano ai play out.
In questo turno il calendario si diverte a mettere di fronte i sei quintetti in tre scontri diretti annunciati ad alta tensione. Così, spicca il derbyssimo di venerdì a Castelsangiovanni: palla a due alle 21.30 al Palasport di via Montanara. Di fronte due quintetti usciti con le ossa rotte dall'ultimo turno: il Basket Sole ha dovuto digerire la beffa della sconfitta per un solo punto in casa contro Salsomaggiore, mentre la Castellana non ha trovato motivi per sorridere a Borgotaro. Insomma, questo Castellana-Basket Sole vale doppio, per il campanile ma soprattutto per una classifica oggi traballante per entrambe le squadre.
Discorsi più o meno simili anche per i due derby parmensi, tra Planet e Valtarese e tra Salsomaggiore e Riders. Chi perde, deve temere molto i play out, chi invece piazzerà il colpaccio, potrà dare un'occhiata al futuro con molta più serenità.
Dall'altra parte della classifica, altri due scontri diretti, utili per far chiarezza sulle gerarchie della vetta. Mercoledì Cortemaggiore ospita il Montebello, mentre venerdì il Piacenza sarà al PalaCampus di Parma per sfidare il Cus. Insomma, uno scontro diretto per tutti, cominciando anche a tenere bene in considerazione la differenza canestri delle gare d'andata.