BASKET SOLE A TESTA ALTISSIMA

SUL CAMPO DELLA CAPOLISTA REGGE FINO IN FONDO



CORTEMAGGIORE-BASKET SOLE 57-50
(9-14; 26-28; 48-36)
BASKET SOLE Leggi 10, Bertoni 4, Poggi 2, Agosti, Protto 10, Lucev 7, Signaroldi, Arata 10, M.Mori 5, Sartori 2. All. Cavagnoli.

CORTEMAGGIORE -  Basket Sole a testa alta, altissima sul campo della capolista, principale favorita per la vittoria nel girone A. I rossoblù giocano una delle migliori partite della stagione e questo permette loro di reggere fino in fondo sul campo più difficile. Una prova a viso aperto, condita con tanto sacrificio in difesa e la volontà di provarci sempre e comunque: Cortemaggiore, formazione con più centimetri e più esperienza, ha dovuto sudarsela fino in fondo, riuscendo a spuntarla soprattutto in virtù di un ottimo terzo quarto, coinciso con l'unico,  autentico momento di sbandamento della squadra di Cavagnoli.
Avvio deciso del Basket Sole, che prende subito la testa, arrivando al primo intervallo avanti di 5 lunghezze: 14-9. Cortemaggiore non eccelle in ritmi elevati, permettendo così ai giovani rossoblù di orchestrare una difesa davvero efficace. Nel secondo periodo ecco un cambio di passo del quintetto di Rizzi, soprattutto in attacco. Ma il Basket Sole c'è e ribatte colpo su colpo, fino a restare in vantaggio, seppur di due lunghezze, all'intervallo lungo: 28-26.
Nel terzo periodo ecco la svolta della gara: Cortemaggiore gioca da capolista e i rossoblù cominciano a soffrire. E' aggancio, sorpasso e allungo, fino ad arrivare al massimo margine, +12 al 30', con il Basket Sole finito alle corde. Ma ancora combattivo, tanto da aggiudicarsi l'ultimo periodo, risalendo un po' la corrente, fino a chiudere a -7, senza regalare proprio nulla e dimostrando una grande reattività in fatto di energie mentali.
Alla distanza, è emersa la maggior esperienza di Cortemaggiore, campione d'inverno con merito. Per il Basket Sole solo applausi e una pacca sulla spalla d'incoraggiamento in vista del prossimo match, ben più importante: lo scontro diretto con Salsomaggiore al Palasport.
Protto, Leggi e Arata in doppia cifra, tanta presenza in area da parte di Mori, gran determinazione da parte di tutti, con i giovanissimi Agosti e Signaroldi che hanno ripagato la fiducia concessa loro da coach Cavagnoli.
Da lunedì si riparte, per vivere una delle settimane più lunghe del campionato. Intanto, va in archivio un girone d'andata decisamente positivo sul piano dei risultati e formativo per quanto riguarda la crescita del gruppo e la maturazione dei giovani.