TANTO SOLE ALL'ALBA: RIPARTIAMO COL SORRISO

DEBUTTO STROMBAZZANTE: AL PALASPORT I ROSSOBLU' SUPERANO LA VALTARESE


BASKET SOLE-VALTARESE 61-46
(21-10; 29-17; 43-32)
BASKET SOLE: Martinelli 9, Betti 4, Ciuti 3, Merli, Lazzeretti, Marchetti, A.Sebastiani 3, Croci 15, S.Sebastiani 7, Fusar Poli 3, E.Villani 13, Mori 4. All. Lavezzi.

PIACENZA - C'è tanto Sole nell'alba del campionato. Al Palasport, la rinnovata squadra affidata a Giulio Lavezzi supera di slancio la Valtarese e fa sua la prima vittoria in campionato. Partita che concede poco all'estetica, molto muscolare, che alla distanza i rossoblù conquistano con merito in virtù di una maggior continuità di rendimento lungo tutto l'arco della contesa.
I primi punti sono degli ospiti, ma poi il Basket Sole piazza una super accelerazione, chiudendo il primo quarto con addirittura 11 punti di margine: 21-10. Da qui in poi, contesa piuttosto equilibrata, con la Valtarese che prova in ogni modo a riaprire una gara in cui però non riuscirà mai ad andare oltre il -6. Il Basket Sole trova quasi sempre le chiavi per chiudere le porte del suo canestro ai parmensi. E in attacco basta una prova quantomeno sufficiente per galleggiare a distanza di sicurezza.
Un paio di siluri di Croci, qualche giocata di alta qualità di Elia Villani e la saggia regìa di Martinelli, col condimento di una tenuta mentale di gruppo davvero convincente, permettono al Basket Sole di non correre mai particolari rischi. I canestri pesanti di Ciuti e Stefano Sebastiani chiudono ogni discorso.
Buona la prima, spazzando via i naturali timori che accompagnano qualsiasi esordio in una nuova avventura. Un successo che dà morale, con la ferma convinzione che i margini di miglioramento siano sconfinati. E adesso testa al primo derby stagionale. Giovedì a Borgonovo i rossoblù saranno ospiti dei Los Heat.