BASKET SOLE-MARCONI VALE IL PRIMO POSTO SOLITARIO

AL PALASPORT I ROSSOBLU' OSPITANO IL CASTELNOVO SOTTO: CHI RESTA IMBATTUTO?
 
Filippo Poggi

PIACENZA - Per quanto può valere alla terza giornata d'andata, questo Basket Sole-Marconi Castelnovo Sotto è sinonimo di scontro per il vertice solitario. L'appuntamento è per venerdì alle 21.15 al Palasport di Largo Anguissola.
Primato solitario in palio: merito dei rossoblù e dei reggiani, sempre vincitori nelle prime due giornate. E, per essere onesti fino in fondo, merito pure di... Giove Pluvio, che nel turno scorso ha bloccato due partite, rinviate per pioggia.
SIGNIFICATI - Al di là di quanto potrà dire la classifica, il Basket Sole punta a un concreto e significativo salto di qualità a livello di gioco. Un gioco fin qui molto ad intermittenza, con qualche fiammata di grande qualità, ma pure pause che testimoniano quanto sia ancora lunga la strada per raggiungere il top. E, comunque, coach Lavezzi sta cementando un gruppo davvero interessante sotto tutti i punti di vista, adesso bisognoso soprattutto di un elemento: un minimo di vissuto comune per scaricare sul parquet tutte o quasi le sue qualità.
Stasera partita tosta. I reggiani a livello di esterni vantano una batteria davvero interessante e, nel complesso, rappresentano un roster in grado di togliersi robuste soddisfazioni. Pronostico spalancato a qualsiasi soluzione, con un pungolo in più: ritrovarsi stasera in testa alla classifica, in beata solitudine. Anche se è solo basket d'ottobre, farà senz'altro piacere alla nuova regina.


Stefano Croci