BASKET SOLE A DUE CANESTRI DALL'IMPRESA

AL PALASPORT, CONTRO LA NUOVA CAPOLISTA FIDENZA, REGGE FINO IN FONDO: LA STRADA PER IL RILANCIO E' IMBOCCATA

Filippo Poggi
 
BASKET SOLE-FIDENZA 63-67
(15-13; 39-30; 46-46)
BASKET SOLE Ciuti 10, Poggi 3, Rancati, Pasquali 2, Stellato 15, A.Sebastiani 15, S.Sebastiani, Gelmini, Arata, Mori 4, Sela 14, Azzali. All. Lavezzi, Cavagnoli.

PIACENZA L'anno nuovo per il Basket Sole comincia con una sconfitta, ma pure con una prestazione maiuscola, in netta ripresa rispetto alla media del girone d'andata. Così, al Palasport, il Fidenza, neo capolista insieme a Castellana e Salsomaggiore, è costretto a soffrire fino alla fine per domare i rossoblù, sempre e comunque in partita.
Avvio deciso dei padroni di casa: Sela brucia subito la retina con due triple. Fidenza resta comunque in scia e il Basket Sole chiude avanti il primo periodo per 15-13. Nel secondo, i rossoblù giocano il loro miglior basket della serata, costringendo gli avversari a scivolare a -9 all'intervallo lungo. Qualche sbavatura è soffocata da una grande determinazione sotto a entrambi i canestri.
Ma nel terzo periodo ecco il ritorno di Fidenza, che ricuce, fino a pareggiare al 30', a quota 46. Il Basket Sole tornerà avanti, anche di 5 punti (58-53), senza però riuscire a trovare il colpo di reni risolutore. Punto dopo punto, gli ospiti recuperano, fino ad aggiudicarsi la contesa negli istanti finali. Bravo Fidenza, ma merito anche a un Basket Sole uscito dalla sosta natalizia con uno spirito che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. La classifica piange, ma la strada per provare a lasciare la zona rossa della classifica sembra davvero imboccata.