BASKET SOLE, IL DERBY E' INDIGESTO

TRE QUARTI DI PARTITA DI GRANDE INTENSITA', MA E' FATALE IL CROLLO NEGLI ULTIMI MINUTI

BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE 47-61
(9-13; 25-27; 40-38)
BASKET SOLE Ciuti 5, Colombani, Poggi 4, Rancati 5, A.Sebastiani, S.Sebastiani, Marchetti 7, Gelmini 5, Mori 5, Azzali 11, Arata 5. All. Cavagnoli.


PIACENZA - E' amaro per il Basket Sole il primo derby della stagione. Al Palasport di Largo Anguissola, Cortemaggiore conquista con merito una vittoria maturata nell'ultimo periodo. Fino a quel momento, tantissimo equilibrio, con vantaggi minimi, evaporati in dirittura d'arrivo, dove i rossoblù hanno accusato un po' di fiatone, mentre i biancoverdi hanno via via trovato le soluzioni migliori.
Partono bene gli ospiti, subito avanti 6-0. Il Basket Sole sembra frenato dalla tensione, che scioglierà col passare dei minuti. Con pazienza e una difesa niente male, i padroni di casa restano in scia, chiudendo il primo quarto sotto di 4 e arrivando all'intervallo lungo sotto di due sole lunghezze. Nel terzo periodo ecco il cambio di passo: le strategie offensive funzionano con sufficiente regolarità e sotto all'altro canestro adesso l'attenzione è massima: 40-38, situazione ribaltata, anche se Cortemaggiore rimane a contatto.
Nell'ultimo quarto c'è una sola squadra in campo: il Basket Sole finisce lì la sua partita, mentre gli ospiti trovano grandissima efficacia sotto ad entrambi i canestri. E' sorpasso, con allungo decisivo. Per il Basket Sole è la terza sconfitta consecutiva. Nuovi segnali di ripresa dopo gli stop con Montebello e Salsomaggiore, ma ancora non basta per vincere una partita. Da elogiare la grande generosità di un gruppo che s'è battuto su ogni pallone, però troppo frenato da una mira altamente imprecisa (15/47 da 2, 4/20 da 3, 5/14 nei tiri liberi) e da un'evidente mancanza di lucidità proprio quando era ora di giocare le azioni decisive della gara.
E ora non resta che ricompattarsi una volta di più, aggrappandosi a quanto di buono emerso: due quarti, quelli centrali, che tracciano la via da seguire per tornare al più presto a invertire la tendenza.