SETTIMA GIORNATA IN ARCHIVIO: E' FUGA A TRE

A QUOTA 6 ORA IL BASKET SOLE RESPIRA MEGLIO
Il campionato di Promozione manda in archivio anche la settima giornata del girone d'andata. Ebbene: è fuga a tre. Mentre Cortemaggiore liquida agevolmente la Valtarese, Montebello e Piacenza soffrono ma alla fine la spuntano su Cus e Ducale, evitando l'aggancio in classifica e, di rimbalzo, raddoppiando il margine in graduatoria.
Insomma, è fuga a tre, dove Cortemaggiore è la conferma, Piacenza la rivelazione e Montebello la sorpresa. Sono queste le squadre da battere? Comincia una gara dove la spunterà chi sarà più regolare e costante. Alle loro spalle, ecco un Cus Parma frenato da troppi stop in trasferta e una Ducale sempre viva, a cui manca davvero poco per compiere un salto di qualità che le possa permettere di battere anche le prime. Ducale che oggi è l'unica squadra ad essere riuscita a imporre lo stop allo scatenato Montebello. C'è poi un Salsomaggiore che, dopo aver battuto anche il Vico, si candida al ruolo di mina vagante del campionato.
Il Basket Sole, a quota 6, dopo aver superato la Planet, adesso respira decisamente meglio. Dalle ceneri della sconfitta nel derby col Piacenza, i rossoblù hanno costruito una riscossa passata attraverso due settimane di allenamenti tosti, che hanno portato nuove energie nelle gambe. Non a caso, una tenace Planet, non certo inferiore sul piano tecnico, è stata battuta alla distanza anche e soprattutto sul piano della corsa e della brillantezza atletica.
E adesso? Adesso lo stato di allerta rimane, perché la classifica, pur migliore ma cortissima sul fondo, resta pur sempre meritevole di grande attenzione. Riders-Castellana è stata rinviata, mantenendo così incertezza massima in zona play out.
Fin qui, dopo praticamente un terzo di regular season, un girone dove le sorprese nelle partite singole sono davvero rarissime. Le prime battono regolarmente le ultime, la classifica sembra destinata a spaccarsi in due. E negli scontri tra squadre della stessa fascia, ribaltare il fattore campo diventa un'impresa titanica quasi per tutti. Insomma, nessun dorma, con una convinzione: riuscirà a centrare il suo obiettivo chi saprà indirizzare meglio le sue energie nelle singole partite, negli scontri diretti.
Intanto, qualche proiezione, numeri alla mano: diciamo primo posto a quota 34 punti? Diciamo play off (ottavo posto) a 18 punti? Diciamo salvezza diretta (nono posto) a quota 16?