IL PIACENZA CONQUISTA UN DERBY ALL'ULTIMO RESPIRO

BASKET SOLE IN RIPRESA, MA CONTRO I CUGINI NON BASTA

BASKET SOLE-RADIOCOOP PIACENZA 48-52
(12-20; 33-28; 40-38)
BASKET SOLE Bertoni 2, Leggi 4, Valla 4, Poggi, Arata 16, Protto 2, Signaroldi, R.Mori 5, Lucev 13, Sartori 2. All. Messori.
RADIOCOOP PIACENZA Pene 8, Antozzi 11, Bosini 13, Scarionati 4, Pirolo 6, Stecconi 8, Petkovski, Tirelli, Zanangeli 2, Centenari. All. Mambretti.

PIACENZA - Il derby dei derby è di Radiocoop, che sbanca il Palasport di Largo Anguissola, fin qui imbattuto. La squadra di Mambretti infila la quinta vittoria consecutiva, che le permette di rimanere solitaria capolista. Per il quintetto di Messori è invece il secondo stop consecutivo, il primo interno.
Segnali di ripresa per il Basket Sole, ma non bastano nel finale gomito a gomito.
Sul parquet del Palasport va in scena il classico derby per pathos, tensione e adrenalina. L'inizio è tutto per i biancorossi, che con Bosini e Stecconi muovono il punteggio dal perimetro. Basket Sole a lenta carburazione, in ritardo a entrare in partita. Meglio Radiocoop, che raggiunge il primo riposo avanti 20-12. Ma nel secondo periodo il Basket Sole cambia registro, trova ottime giocate in attacco e una difesa blindata. Il parziale è di quelli che lasciano il segno: 21-8. La partita offensiva dei rossoblù in pratica finisce qui: saranno infatti soltanto 15 i punti nei restanti 20 minuti.
Radiocoop ricuce, senza entusiasmare, restando in scia: 38-40 all'inizio dell'ultimo periodo. Dove la squadra di Mambretti trova quasi subito il sorpasso, per poi allungare: 49-42. Ma un'azione di Arata in versione Danilovic riporta sotto i rossoblù. Sul tiro da 3 realizzato del capitano, arriva un fallo, con seguente personale che Andrea realizza: 46-49. Palloni pesantissimi in gioco. Nel finale senza respiro il Basket Sole è bravo a costruirsi il tiro del sorpasso. Sul 50-48 per Radiocoop, la tripla di Arata sbatte sul ferro a 12 secondi dalla fine. Nei viaggi in lunetta, Antozzi chiude il conto, facendo tirare un grosso sospiro di sollievo ai suoi.
Alla fine, applausi per tutti. Per Radiocoop altri due punti importanti in un campionato da protagonista. Dopo i ceffoni di Parma, il Basket Sole rialza la testa, dimostra di saper soffrire, accarezza il sogno di superare i cugini, ma alla fine si deve arrendere di fronte a sfumature determinanti. Si riparte da qui, ora con due settimane di tempo per preparare le gare con Planet e Riders, a questo punto diventate le partite della svolta di tutta la stagione.