CIAO MATTIA!

IL BASKET SOLE PIANGE FALCONE, RAGAZZO BUONO CON LA PALLACANESTRO NEL CUORE

E' il giorno più triste per noi del Basket Sole. Se n'è andato Mattia Falcone, uno di noi. Mattia ragazzo buono, con la pallacanestro nel cuore.

Era l'estate del 2010 e nel salone della parrocchia di Borgotrebbia si stava progettando la nascita della nostra società. Ci presentammo a un gruppo di ragazzi piacentini. Noi "dirigenti" venuti dal nulla con un'idea in testa. Volevamo fare basket. La buttammo lì. Quei ragazzi ci diedero fiducia e, con loro, cominciammo l'avventura. Tra di loro c'era Mattia Falcone, fu uno dei primi a darci il suo sostegno. Senza chiederci nulla, tendendoci la mano.
Poi Mattia fu inserito nel Basket Sole Blu, squadra diretta da Gigi Corvi, con Lorenzo Francou eletto capitano. Un bel gruppo, sano. Di ragazzi volenterosi, calamitati in palestra dall'innato senso del playground e dalla voglia di fare America con la palla a spicchi in mano.
Mattia quell'anno saltò sì e no un paio di allenamenti in otto mesi. Finì la stagione con lo stesso entusiasmo con cui l'aveva iniziata.
Sul campo da basket era un bambino nel giorno di Santa Lucia. E noi dirigenti ci sentivamo appagati nell'ammirare quell'immagine di serenità mista felicità.
Ciao Mattia, ragazzo buono con la pallacanestro nel cuore. Detestiamo gli addii. Infatti, non ti congediamo. Perché tu resterai sempre con noi, al nostro fianco, in panchina pronto a schizzare sul cubo del cambio.
Ti dedicheremo le prossime vittorie. Promesso. La tua maglia blu col numero 6 stampato sopra ci accompagnerà ovunque.