TRA CAMBI DI PASSO, CONFERME E SCOPERTE

A BORGOTARO VECCHIE OMBRE E NUOVE LUCI

I filosofi dello sport insegnano che, per giudicare fedelmente una prestazione, bisogna sforzarsi di non guardare mai il risultato, altrimenti il rischio di vedere la realtà per quella che non è, diventa molto grande. Il Basket Sole che perde in casa della penultima in classifica fa molto rumore. Zoomando la partita, però, scopri che in fondo questa Valtarese non merita una posizione del genere, una Valtarese che già qualche settimana fa aveva superato Fidenza, destinata a uscire dalla zona play out.
Giovedì sera il limite più grande dei rossoblù è stato quello di non essere riusciti a cambiare passo nei primi due quarti e nemmeno nell'ultimo, quando era stata ripresa in mano l'inerzia dell'incontro. Soprattutto in difesa i sospiri sono stati parecchi. Ed è dall'intensità sotto al proprio canestro che dovrà ripartire il lavoro in palestra la prossima settimana. Lo spirito e il carattere non sono mai mancati. Ed è per questo che, al di là dello stop, la squadra va elogiata in blocco per una nuova dimostrazione di attaccamento alla maglia. Resta però il rammarico per non aver monetizzato gran parte di un potenziale in cui la società continua a credere fermamente.
Nell'amarezza per una sconfitta evitabile, emergono piacevoli note liete. Come la nuova partita di sostanza di Arata: il capitano una volta ancora ha dato l'esempio, sfoderando una prova davvero sopra le righe. Conferme anche da Valla: il ragazzo non ha timori, ha coraggio da vendere e questo gli permette di viaggiare ben oltre la sufficienza. E poi le nuove luci. Martinoli, ad esempio: 4/5 dal campo, 10 punti, iniziative produttive, il Basket Sole ha trovato un altro ragazzo su cui contare. E lo stesso discorso vale per Sartori, al debutto stagionale in rossoblù. Gettato nella mischia anche in momenti delicati, ha risposto dimostrando sicurezza, confezionando almeno un paio di assist di ottima fattura.
Insomma, pur in mezzo a cento difficoltà di diversa natura, la squadra prosegue il suo processo di crescita e di maturazione. Naturale che nel girone d'andata venissero messi in preventivo alcuni ostacoli, che comunque il Basket Sole in parte ha risolto e in parte sta risolvendo. Il tutto in prospettiva di un girone di ritorno dove la speranza è quella di raccogliere sempre di più a livello di singoli e di squadra.