FULMINE ROSA DA RECORD: TERZA VITTORIA CONSECUTIVA

A CALDERARA LO SPRINT VINCENTE E' DEL BASKET SOLE: UNA DIFESA CONVINCENTE PORTA AL SUCCESSO. IL DEBUTTO IN ROSSOBLU' DI ANGELA RATTI



CALDERARA 47
BASKET SOLE FULMINE ROSA 52
(10-13; 15-25; 31-36)

BASKET SOLE FULMINE ROSA: Aurino 9, Botteri 9, Lovato 4, Massessi, Milanese 14, Ghizzoni 8, Malon, Ratti 4, Fornasari 4, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz.


CALDERARA DI RENO (BOLOGNA) - Basket Sole Fulmine Rosa avanti tutta. A Calderara, al termine di una partita vibrante e combattuta, le rossoblù conquistano la terza vittoria consecutiva: mai accaduto in questa stagione. E' pure il secondo successo di fila lontano da San Lazzaro: dopo il colpaccio prenatalizio di Zola Predosa, la terra felsinea si conferma felice.

Emozione particolare per il debutto in rossoblù di Angela Ratti, che dopo tanta serie A torna a difendere i colori di un quintetto piacentino: 4 punti, un bel po' di rimbalzi e adrenalina al massimo per il pivot, destinato a diventare un prezioso punto di riferimento per tutti, sia nello spogliatoio che in campo.
Grande equilibrio nel primo periodo, poi il Fulmine Rosa blinda il suo canestro e firma un allungo che all'intervallo del 20' sarà addirittura in doppia cifra: 25-15, con le triple di Botteri e la solita, regolare e produttiva partita offensiva di Milanese. Ma nel terzo quarto ecco il deciso rientro delle bolognesi, che adesso trovano il canestro con molta più regolarità. Basket Sole comunque presente, anche se all'ultima pausa il distacco è dimezzato: 36-31.
Ultimo periodo ad altissima emozione. Calderara si spinge per un paio di volte anche a -4. Il Basket Sole, comunque, regge principalmente sul piano dei nervi e poi anche su quello della resa cestistica. Due contropiedi in campo aperto di Milanese e il canestro da pivot puro nello smile di Aurino chiudono definitivamente in cassaforte una vittoria che rende merito alla grande presenza del gruppo, sempre e comunque disposto a sbucciarsi gomiti e ginocchia per recuperare palla.
Con asterisco per una Ghizzoni in crescita dopo l'infortunio alla caviglia, una Fornasari sempre puntuale a fornire il suo contributo e una Cavallini sempre più produttiva.
Positiva la partita di tutte e 9 le giocatrici schierate da Lavezzi e Scherz che, potendo contare su tre pivot di ruolo, possono schierare quintetti molto più equilibrati. E venerdì al Palasport di San Lazzaro avanti con un big match: arriverà il capolista Carpi. Sarà questo il primo di tre confronti consecutivi in casa per un Fulmine Rosa che, a cavallo dei due gironi, si confronterà con gran parte della crema del girone.